Nuovamente in sciopero i lavoratori dell’azienda trasporti SETA: l’astensione dal lavoro avrà una durata di quattro ore e coinvolgerà i bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Uno sciopero che accompagnerà le mobilitazioni verso lo sciopero generale indetto per il 20 giugno e la manifestazione nazionale a Roma del giorno successivo.
Aumentano gli utili della società SETA, con un bilancio netto di 1,8 milioni di euro, ma per le richieste delle lavoratrici e lavoratori per migliorare le condizioni lavorative e salariali è sempre “fumata nera”.
Troppo oneroso per la società rispettare anche i più elementari diritti di dignità e civiltà motivo per il quale USB Lavoro Privato ha gestito una vertenza sindacale portando la protesta in Prefettura a Piacenza.
I punti della vertenza: migliorare e armonizzare gli accordi di secondo livello tra gli assunti pre e post 2012; programmare il servizio con un preavviso minimo di 48 ore per permettere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; istituire una nuova normativa sui turni per diminuire l’impegno lavorativo, elaborando tabelle di marcia con adeguate e reali soste cuscinetto ai capilinea; aumentare il numero dei riposi per il recupero psico – fisico, garantendo un doppio riposo al mese coincidente con il fine settimana, essenziale anche per le ore di svago; aumentare le indennità di guida e di disagio turno; mettere in campo azioni concrete per la sicurezza del servizio e del personale, viste le continue aggressioni dovute anche al peggioramento del servizio;
Articolazione dello sciopero:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…