Trasporto Pubblico Locale, la Regione Emilia Romagna sta lavorando per andare verso un’unica entità per la gestione del servizio in otto province su nove. Per ora solo Parma non sarebbe d’accordo con questa soluzione. Il tema è stato affrontato a Piacenza nell’ultimo Consiglio Provinciale.
E’ già stato fatto un incontro della Regione – spiega Lodovico Albasi, Sindaco di Travo e Consigliere Provinciale con delega alla mobilità – con le Province. L’intenzione è quella di rivedere totalmente il tema, arrivando ad avere un solo gestore che può portare molti benefici.
I gestori esistenti proseguiranno il lavoro fino al 2025/2026. Però l’intenzione della Regione è di arrivare prima di questa scadenza per avere tutto come deve essere. In particolare perché il nuovo gestore dovrà occuparsi di tutta l’Emilia Romagna tenendo conto però che ogni Provincia avrà una SOT (sistema di controllo). E’ un cambiamento radicale.
Sulla qualità, perché questa azienda avrà una forza economica completamente diversa. Quindi un miglioramento sia sull’acquisto di nuovi mezzi, specialmente elettrici. Inoltre, avendo anche utili diversi, auspico si possa arrivare a un costo agevolato per i cittadini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…