Notizie

Trattamento anti Dengue in via Radini Tedeschi e dintorni, stanotte l’ultimo intervento

Trattamento anti Dengue, sarà effettuato tra la mezzanotte di oggi e le 6 del mattino di domani, giovedì 26 ottobre, si tratta del terzo e ultimo trattamento adulticida previsto a seguito del caso accertato di virus rilevato nella zona di via Radini Tedeschi.

Trattamento anti Dengue motivi della sospensione

L’intervento, che è stato sospeso d’intesa con l‘Azienda Usl a causa delle avverse condizioni meteo, costituisce la tappa conclusiva del protocollo di misure, attivato nei giorni scorsi, che nel raggio di 100 metri dall’abitazione della persona contagiata prevede l’esecuzione di trattamenti adulticidi e larvicidi nelle aree pubbliche, porta a porta nei giardini e cortili privati, e con azioni mirate sui tombini.

Trattamento anti Dengue l’ordinanza comunale

Si ricorda che, come specificato nell’ordinanza comunale pubblicata sabato 21 ottobre, in conformità con le linee guida regionali, nella zona oggetto di disinfestazione occorre tenere chiuse porte e finestre, disattivando, negli orari indicati, gli impianti di ricambio dell’aria.

Si prescrive inoltre di non stazionare o passeggiare all’aperto nell’area oggetto di intervento e nei dintorni durante le procedure, tenendo in casa gli animali, proteggendone ricoveri e suppellettili ciotole, abbeveratoi, ed evitando che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive all’effettuazione del trattamento; sempre nelle aree in questione, si deve evitare di esporre all’esterno biancheria, alimenti ed altri oggetti di uso quotidiano. Le colture d’orto si coprono con teli e gli ortaggi e frutta rimasti scoperti non sono commestibili.

Fine trattamento le precauzioni

A trattamento completato, bisogna procedere con l’uso di guanti al lavaggio con abbondante acqua dei giochi dei bambini e dei mobili che, lasciati all’esterno, sono rimasti esposti alla disinfestazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

16 minuti fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

18 minuti fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

20 minuti fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

3 ore fa