Eventi a Piacenza

Al via il 28 giugno a Travo la XVI edizione delle Serate Letterarie, rassegna dedicata alla grande scrittrice Giana Anguissola

Il programma delle Serate letterarie di Travo si apre sabato 28 giugno con un incontro dedicato a Sofonisba Anguissola. A celebrare la pittrice, in occasione dei 400 anni dalla sua morte, saranno tante voci autorevoli: storici dell’arte e scrittrici che da decenni si impegnano per restituire a Sofonisba la sua grandezza.

Al via il 28 giugno a Travo la XVI edizione delle Serate Letterarie

La XVI edizione della rassegna dedicata alla grande scrittrice Giana Anguissola aprirà sabato 28 giugno a Travo celebrando la pittrice cremonese, ma dalle origini piacentine, Sofonisba Anguissola in occasione dei 400 anni dalla sua morte. 

Sofonisba è stata la prima pittrice italiana a raggiungere, alla metà del ‘500, un successo internazionale. Donna straordinaria, modernissima e anticonformista, è riuscita a conquistare un ruolo di primaria importanza nel campo della pittura in un’epoca in cui l’arte era prerogativa maschile, vivendo un’esistenza a dir poco avventurosa, già simile alla trama di un romanzo. Figura luminosa del Rinascimento, celebrata alle corti d’Europa e stimata dai più grandi artisti della sua epoca per troppo tempo è stata dimenticata dalla storia. 

Come sottolinea la sindaca di Travo Roberta Vallale origini della famiglia, nonostante i natali di Sofonisba siano cremonesi, si trovano proprio nelle nostre valli tra Gazzola e Pigazzano e ancora oggi sentiamo che la sua presenza appartiene a queste terre dove si custodisce con passione la sua memoria. L’incontro ha l’obiettivo di  promuovere la conoscenza di questa straordinaria figura e per questo il Comune di Travo ha colto con piacere  l’invito di Chiara Anguissola d’Altoè e del padre Ferrante Anguissola d’Altoè che da 40 anni si adoperano per riportare in luce il genio e la forza avanguardistica dell’illustre discendente. Siamo onorati di aprire la rassegna letteraria dedicata a Giana Anguissola con un evento di questa portata”.

La serata sarà l’occasione per raccontare la pittrice attraverso i romanzi a lei dedicati offrendone una lettura inedita tra arte e letteratura in linea con le peculiarità della rassegna 

dando voce a importanti nomi del mondo dell’arte e della scrittura che, da anni, custodiscono e approfondiscono la sua eredità artistica e culturale. 

Informazioni

INGRESSO GRATUITO

INIZIO INCONTRO ORE 20.45

Piazzetta dell’Asilo, Via Borgo Est, Travo (PC).

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

8 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

9 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

10 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

12 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

13 ore fa