Cronaca Piacenza

Treno Frecciarossa deraglia a Casalpusterlengo, due morti. Feriti trasportati agli ospedali di Piacenza e Castel San Giovanni – FOTO

AGGIORNAMENTO – Salgono a due le vittime del tragico incidente avvenuto lungo la linea ferroviaria nei pressi di Lodi. Un treno Frecciarossa è deragliato nei pressi di Casalpusterlengo. Le vittime sono i due macchinisti: Giuseppe Cicciù, 52enne di Reggio Calabria, e Mario Di Cuonzo, 59enne.

Foto tratta da Repubblica.it

Una trentina i passeggeri rimasti feriti nell’impatto, alcuni in modo serio anche se nessuno sarebbe in pericolo di vita.

La circolazione lungo la linea veloce Milano – Bologna è interrotta e tuti i convogli sono deviati sulla linea convenzionale. Lo comunica RFI in una nota:

I treni regionali fra Milano e Piacenza – sulla linea convenzionale Milano – Bologna – potranno subire rallentamenti o modifiche di percorso per lo svio del treno alta velocità 9595 Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). I treni alta velocità utilizzano la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con ritardi fino a 60 minuti.

Sul posto sono presenti anche i soccorsi piacentini. L’Ausl di Piacenza ha messo a disposizione del sistema di emergenza urgenza della Lombardia i propri mezzi di soccorso e ha allertato Anpas e Croce Rossa.

Sono complessivamente sette i feriti dell’incidente ferroviario del Lodigiano che sono stati ricoverati nei nostri ospedali. All’ospedale di Piacenza sono stati ricoverati tre pazienti, a Castel San Giovanni altri 4. Sono tutti maschi. Le condizioni dei feriti non sono gravi (codici verdi).

Le vittime del disastro ferroviario prese in carico nei nostri Pronto soccorso hanno riportato piccoli traumatismi, in particolare al torace. Sono quindi in corso accertamenti clinici radiologici. L’Azienda Usl di Piacenza ha messo a disposizione dei feriti e dei loro familiari un servizio di supporto psicologico.

Treno Frecciarossa deraglia a Casalpusterlengo, un morto e diversi feriti

Treno Frecciarossa deraglia a Casapusterlengo, un morto e diversi feriti. Un treno ad alta velocità è deragliato questa mattina nei pressi di Lodi lungo la linea Milano-Bologna. Il conducente del convoglio è morto, mentre sarebbero decine i feriti. Ancora da capire se a bordo del mezzo vi fossero viaggiatori piacentini.

L’incidente ferroviario è avvenuto all’altezza di Casalpusterlengo (Lodi). Sul posto stanno intervenendo squadre dei vigili del fuoco da Milano, Lodi e Piacenza.

Rfi riferisce che “tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti”.

A breve aggiornamenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

6 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

6 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

7 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

8 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

8 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

9 ore fa