Eventi a Piacenza

“Tripudiantes. Musica e danza lungo la via Francigena” il nuovo appuntamento di Appennino Festival il 27 settembre

Si intitola “Tripudiantes. Musica e danza lungo la via Francigena” il nuovo appuntamento di Appennino Festival, in programma martedì 27 settembre dalle 18.45 fra il castello e la chiesa di Calendasco. La rassegna, organizzata da “Le Vie del Sale” con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Crédit Agricole, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali e di alcuni sponsor privati, porta nel Piacentino Goffredo Degli Esposti (flauto bicalamo, cornamuse e tamburi) e Matteo Nardella (piffero, cennamella e percussioni). Rispettivamente cofondatore e collaboratore dell’Ensemble Micrologus, i due artisti propongono un repertorio basato sulle musiche e sulle danze del Medioevo legate ai temi del cammino e dei pellegrinaggi con un particolare occhio di riguardo verso la Via Francigena. La serata proseguirà poi dalle 20 con la cena del pellegrino al Circolo Biffulus di Soprarivo di Calendasco, al guado di Sigerico: un luogo suggestivo che segna il passaggio di molti pellegrini fra la riva lombarda e quella emiliana in cui sono in programma altre sorprese musicali (per prenotazioni alla cena: 0523.771607).

Degli Esposti è specializzato in ricerca, esecuzione e insegnamento di musica antica e tradizionale con strumenti a fiato: ha iniziato l’attività concertistica nel 1980, è cofondatore dei Micrologus e ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Ungheria, USA), suonando per i maggiori festival di musica antica. Il suo entusiasmo e la capacità di suonare vari strumenti della tradizione mediterranea (flauti dritti, traversi e obliqui, oboi popolari, cornamuse e zampogne) lo hanno portato a realizzare diverse esperienze musicali, collaborando con i Fratelli Mancuso, Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini, Sonidumbra, i “Tamburi del Vesuvio” di Nando Citarella, Tetraktis Percussioni, Daniele Sepe, Vinicio Capossela, Héloïse Combes, Raffaello Simeoni, Giuliano Gabriele Ensemble.

Nardella invece suona la bombarda, il flauto doppio, il flauto, il tamburo e le cornamuse: ha curato le musiche dello spettacolo “Le Storie del Mediterraneo” di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, presentato per la prima volta al Festival del Medioevo di Gubbio e ha collaborato con l’Ensemble Cantores Umbri e l’Ensemble Tentalora. È il cofondatore, direttore artistico e musicale dell’Ensemble MusiCanti Potestatis, collabora con l’Ensemble Laus Veris, l’Ensemble Aquila Altera e da diversi anni con l’Ensemble Micrologus e con la formazione di Alta Cappella Tripudiantes Potestatis.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa