Nonostante fosse già sottoposto a misure cautelari per stalking, ha continuato a frequentare la zona da cui gli era stato imposto di stare lontano, arrivando persino a citofonare più volte all’abitazione della vittima con un coltello in tasca. Ora per un uomo di 41 anni si sono aperte le porte del carcere.
Lo ha deciso il GIP del Tribunale di Piacenza che ha firmato un’ordinanza di aggravamento delle misure cautelari cui era già sottoposto e che ha continuamente violato, trasformandole in custodia cautelare in carcere.
L’uomo, già destinatario dal 30 gennaio scorso di un divieto di avvicinamento all’ex fidanzata, del divieto di dimora in un Comune della “Bassa” piacentina e dell’obbligo di firma presso una Stazione Carabinieri in provincia di Modena ove aveva residenza, ha violato tutte le prescrizioni. Mai presentatosi alla polizia giudiziaria di altra provincia dove doveva firmare ogni giorno, ha continuato a vivere nello stesso comune vietato e si è recato più volte nei pressi dell’abitazione della giovane donna. Proprio lì, il 4 aprile, è stato fermato dai carabinieri a circa 100 metri dalla casa della vittima, con un coltello lungo 20 centimetri, di cui 9 di lama.
Per il giudice del Tribunale di Piacenza, si tratta di condotte che dimostrano una totale indifferenza alle prescrizioni dell’autorità giudiziaria. Troppo alto il rischio di recidiva per poter optare ancora per soluzioni alternative alla detenzione. La decisione si è resa necessaria a seguito delle gravi e reiterate violazioni delle prescrizioni imposte, accertate dai carabinieri piacentini. Per cui il 41enne è stato raggiunto da una ordinanza di custodia cautelare in carcere. I carabinieri hanno rintracciato l’uomo ed hanno eseguito l’arresto, portandolo al carcere delle “Novate” a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…