Cronaca Piacenza

Si finge mediatore per l’acquisto di orologi di lusso, truffa da mezzo milione di euro: per l’autore del raggiro maxi sequestro di beni tra supercar e quote societarie

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza ha dato esecuzione, nei giorni scorsi, ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un soggetto accusato di truffa aggravata ed autoriciclaggio.

Gli accertamenti investigativi, condotti dai Finanzieri e coordinati dalla Procura della Repubblica, scaturiscono da un’attività di polizia giudiziaria rivolta ad un soggetto che, nonostante l’assenza di fonti di reddito dichiarati al Fisco, esibiva una capacità di ricchezza del tutto anomala e sproporzionata, inducendo le Fiamme Gialle a verificarne l’origine.

Gli approfondimenti, effettuati anche attraverso lo strumento delle indagini finanziarie, hanno svelato come tale agiatezza fosse legata ad una truffa che il soggetto avrebbe architettato a discapito di una facoltosa signora con la passione degli orologi di pregio.

In buona sostanza il soggetto, fingendosi mediatore – presso l’unico rivenditore italiano – per l’acquisto di prestigiosi orologi in edizione limitata, avrebbe dirottato i soldi degli acconti direttamente sul proprio conto corrente anziché sui conti correnti intestati al rivenditore autorizzato.

Nel corso delle attività di perquisizione domiciliare i Finanzieri hanno rinvenuto anche diversi oggetti (abiti, accessori e borsette) di marche di moda tra le più costose ed esclusive.

La Procura della Repubblica, condividendo l’impostazione investigativa, ha emesso un decreto di sequestro per due auto di grossa cilindrata; due moto anche queste di grossa cilindrata; un conto corrente con oltre 100 mila euro; quote societarie e diversi capi d’abbigliamento, borse e profumi griffati dal significativo valore commerciale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

25 minuti fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

28 minuti fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

1 ora fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

1 ora fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

1 ora fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

2 ore fa