Cronaca Piacenza

Truffe sempre più tecnologiche, ora sullo schermo del telefono compare anche il 112

A Piacenza un uomo è stato contattato da un numero dei carabinieri che si è rivelato clonato. Si chiama spoofing telefonico e permette ai cyber criminali di telefonare da numeri autentico.

Nel caso piacentino, la vittima designata ha ricevuto una telefonata da un numero inequivocabile: 112. L’uomo ha risposto al telefono e dall’altra parte della cornetta ha iniziato a parlare un sedicente ufficiale dell’Arma che avrebbe iniziato a porre alcune domande alla vittima.

Un raggiro ormai tristemente diffuso prevede che i truffatori spingano il malcapitato a pronunciare “sì” e “no” in modo da stipulare accordi truffaldini o inganni di vario tipo, riutilizzando la voce della vittima a proprio piacimento. Non è chiaro se sia questo il caso. La vittima, infatti, non c’è cascata e dopo aver riattaccato ha avvertito immediatamente i carabinieri. Quelli veri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

50 minuti fa

Frana in Val d’Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale allo studio della Provincia aspettando un’opera definitiva

Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…

2 ore fa

Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

2 ore fa

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

3 ore fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

5 ore fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

5 ore fa