Cronaca Piacenza

Truffe agli anziani, un testimonial speciale: Lino Banfi al fianco dei carabinieri – VIDEO

Continua l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri verso i soggetti più vulnerabili, in questo caso gli anziani, in particolare per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe nei loro confronti.

Già da tempo il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza ha intrapreso un’importantissima collaborazione con i Comuni e le parrocchie di tutta la provincia che ha permesso di organizzare in modo capillare, nei primi mesi di quest’anno, 25 eventi dedicati ai 1.120 anziani che hanno partecipato ad incontri sul tema della prevenzione alle truffe.

Direttamente legata a questa iniziativa è avvenuta anche la distribuzione di un adesivo, relativo al progetto “Adesivo Antitruffa”, ideato proprio da questo Comando Provinciale Carabinieri, condiviso dalla Prefettura e sostenuto dalla Provincia di Piacenza, che mira a dissuadere i malintenzionati e a rendere gli anziani più consapevoli.

Ora l’Arma entra in campo con una campagna di prevenzione alle truffe avvalendosi di un testimonial d’eccezione come Lino Banfi, il Nonno d’Italia, costantemente   sensibile ai temi della legalità e sempre vicino all’Istituzione.

Oltre al video che ha come protagonista il celebre attore, che si rapporta con un Maresciallo Comandante di Stazione, è stato realizzato un opuscolo pieghevole e una locandina destinata all’affissione nelle caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

3 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

4 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

6 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

7 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

7 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

9 ore fa