Cronaca Piacenza

Ondata di truffe telefoniche tra gli anziani di Bettola, ma le vittime non ci cascano: indagini in corso

Quattro tentativi di truffa telefonica nel giro di mezz’ora, tutti con un comune denominatore: un sedicente carabiniere che contatta telefonicamente cittadini residenti nel territorio di Bettola (PC), cercando di allarmarli con la scusa di “gravi fatti” che li riguarderebbero, per poi tentare di carpire la loro fiducia e – potenzialmente – denaro o beni preziosi.

Gli episodi si sono verificati nel corso della tarda mattinata del 9 giugno e sono stati segnalati da cittadini attenti che, fortunatamente, non sono caduti nel tranello e hanno immediatamente contattato i veri Carabinieri.

Quattro casi in poche ore

Il primo caso è stato segnalato alle ore 11:15 da un anziano residente in località Tavrano. Un uomo, spacciandosi per carabiniere, ha invitato l’anziano a recarsi presso la Stazione dei Carabinieri di Farini – confondendo volutamente con quella di Bettola, parlando di non meglio precisate “situazioni gravi” a suo carico. Alla decisione dell’anziano di avvertire direttamente l’Arma, l’interlocutore ha interrotto la chiamata.

Pochi minuti dopo, alle 11:20, è toccato ad un residente della località Cordani, ricevere una chiamata simile: questa volta il pretesto era un’emergenza familiare riguardante la bisnonna. Quando il residente ha spiegato che la donna era deceduta e che avrebbe allertato le forze dell’ordine, la comunicazione si è chiusa bruscamente.

Alle 11:30 è stata una donna, residente in centro paese, a ricevere la stessa telefonata trappola: un sedicente carabiniere le intimava di recarsi immediatamente presso la caserma di Bettola per discutere di “fatti gravi” che la coinvolgerebbero. Anche lei, insospettita, ha subito contattato la caserma, evitando così il peggio.

Infine, alle 12:05, la stessa tecnica è stata utilizzata per tentare di truffare un’altra residente in località Rigolo: stavolta, lo sconosciuto sosteneva che il fratello della donna avesse investito una donna incinta e che servissero urgentemente contanti o oggetti in oro per pagare le cure mediche. La signora, dichiarando di non avere né denaro né oro, ha messo fine alla conversazione.

Indagini in corso

Tutti gli episodi sono stati tempestivamente segnalati attraverso il numero di emergenza 1-1-2. I militari della Stazione di Bettola hanno avviato le procedure necessarie per l’eventuale formalizzazione di denunce o querele.

Non è escluso che i quattro tentativi siano riconducibili allo stesso autore o gruppo di truffatori, vista la dinamica pressoché identica e il ristretto lasso temporale. I militari stanno acquisendo tutte le informazioni utili per le indagini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

25 minuti fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

5 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

6 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

8 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

8 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

9 ore fa