Economia

Turismo, Confcommercio: “Ripensare le strategie promozionali, puntando su esperienze coinvolgenti”

Piacenza è di fronte a una sfida cruciale: rinnovare la propria attrattività turistica in un contesto globale complesso. Le chiavi per il successo sono diversificazione, collaborazione e innovazione. Ludovica Cella, presidente di Federalberghi Piacenza, sottolinea come le recenti crisi, dalla pandemia ai conflitti internazionali, abbiano cambiato profondamente le abitudini, colpendo soprattutto il turismo legato al business.

A suo giudizio è necessario ripensare le strategie promozionali, non limitandosi alle eccellenze enogastronomiche, ma puntando su esperienze coinvolgenti e su una cooperazione tra enti pubblici, università, società sportive e istituzioni culturali per promuovere tutte le sfaccettature del territorio.

Raffaele Chiappa, presidente di Confcommercio Piacenza, condivide questa visione, evidenziando come il turismo sia una risorsa fondamentale. «Confcommercio è sempre stata un interlocutore centrale nello sviluppo turistico e ha creato un consorzio di promozione che ha portato manifestazioni come i Campionati Nazionali di Scherma, utili a promuovere il territorio e attirare investimenti».

“Abbiamo una posizione geografica perfetta”

L’architetto Giuseppina Maestri, che ha guidato il consorzio di promozione turistica, fin dalla sua fondazione, sottolinea il ruolo cruciale degli eventi come catalizzatori turistici. «I Wine Days di due anni fa, organizzati in collaborazione con l’Università Cattolica, come il Congresso dei giovani dottori commercialisti sono due esempi virtuosi di come Piacenza possa candidarsi ad essere luogo ideale per ospitare prestigiosi convegni nazionali ed anche internazionali. Abbiamo una posizione geografica perfetta e spazi unici e ricchi di storia come il Municipale, I Teatini, l’ex chiesa del Carmine a cui si affiancano strutture moderne e flessibili quali Palazzo XNL e Piacenza Expo. Grazie alla sinergia tra diversi settori, possiamo offrire esperienze complete ai turisti, che vadano oltre il semplice pernottamento».

“Dobbiamo lavorare insieme”

Anche Roberto Carbonetti, presidente provinciale di FIPE, concorda sull’importanza del turismo per l’economia locale. «Dobbiamo lavorare insieme per sviluppare il turismo spirituale, il cicloturismo e altri segmenti. Piacenza, tappa della via Francigena, ha un grande potenziale, anche in vista del Giubileo. Eventi come il Tour de France, al pari dei percorsi mistici, possono generare non solo un incremento delle stanze vendute ma anche benefici diretti per la ristorazione e per il commercio locale».

Dallo sport alle fiere

Secondo Ludovica Cella è fondamentale puntare sugli incontri sportivi, sul congressuale, sulle Fiere di Piacenza Expo per attirare flussi costanti e diversificati di visitatori e poi vanno ampliate le proposte adatte alle scolaresche, offrendo storia, cultura, sport ed esperienze. «I Campionati Nazionali di Scherma che a Piacenza saranno presenti per il quarto anno consecutivo sono un superlativo veicolo di promozione del territorio. Non solo portano nella nostra provincia quasi duemila persone per l’evento in sé, riempiendo alberghi, negozi, bar e ristoranti, ma sono anche un modo per far conoscere ciò che abbiamo da offrire, convincendo tanti a tornare. Questa è la strada da seguire».

Raffaele Chiappa assicura che Confcommercio è attivamente impegnata nel rendere Piacenza una città più attrattiva, collaborando con enti locali e organizzando manifestazioni di rilievo. Nonostante il contesto macroeconomico sfidante, si dice fiducioso: «Piacenza ha un enorme potenziale, dobbiamo solo saper cogliere i cambiamenti e trasformarli in opportunità reali. Noi siamo pronti ed aperti a collaborazioni. Ci auguriamo che anche altre associazioni e realtà del territorio vogliano affiancarci in questo cammino di sviluppo». Anche Chiappa ribadisce l’importanza del settore per il territorio «Siamo così convinti della centralità del turismo nello sviluppo della nostra provincia, che lo abbiamo scelto come tema centrale della nostra 80° Assemblea, che si svolgerà in forma pubblica la prossima primavera».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

2 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

6 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

6 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

6 ore fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

6 ore fa