Attualità

Tutor, record di partecipanti al corso per OSS a Fiorenzuola

Con un numero record di partecipanti è cominciato nelle aule di Tutor Fiorenzuola il corso formativo della durata di 1000 ore (di cui 450 di stage) che consente di ottenere il certificato di qualifica professionale di operatore socio-sanitario.

L’o.s.s. è una figura professionale che opera sia nel settore sociale che in quello sanitario svolgendo un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in contesto sociale e sanitario e a favorirne il benessere e l’autonomia. Sono trenta quindi le corsiste che fino a metà 2021 studieranno, in piena sicurezza, grazie anche alle grandi dimensioni dei locali della sede Tutor, come gestire i servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. I contenuti del corso riguardano: area socio-culturale, istituzionale e legislativa; area psicologica e sociale; area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa.

“Da diversi anni organizziamo questo corso per dare risposta alle numerose richieste provenienti dai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali del territorio soprattutto in questo periodo Covid – precisa Grazia Marchetta, responsabile della sede fiorenzuolana di Tutor e coordinatore del corso -. Abbiamo anticipato l’inizio del corso in questo periodo perché le richieste sono state tantissime. Pensate che le o.s.s. che hanno terminato a luglio il corso precedente hanno tutte un lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

In arrivo il maltempo, allerta gialla anche in provincia di Piacenza

Allerta GIALLA per criticità idraulica e per criticità idrogeologica anche nella provincia di Piacenza. Per la giornata di martedì 16 dicembre…

48 minuti fa

Nuovi contratti di lavoro, si teme un peggioramento: previsto un calo delle attivazioni del 6% a dicembre

Cambiano decisamente segno le previsioni relative ai nuovi contratti che le aziende piacentine intendono attivare…

1 ora fa

Concerto di Natale del 16 dicembre con l’orchestra e coro “Liceo Respighi, Liceo Colombini & friends” a sostegno di Gruppo Up

Un appuntamento speciale attende la città di Piacenza sabato 16 dicembre, alle ore 21.00, presso…

4 ore fa

Volley, Serie D – San Rocco vince il derby con River al tie-break

Il TEAM 03 si aggiudica il derby contro il RIVER DECALACQUE, espugnando il PalaRebecchi dopo circa due ore…

4 ore fa

Emozioni al concerto di Santa Lucia organizzato dal Moto Club della Polizia di Stato

Ormai attesa tradizione la presenza del Coro The Bells a San Bonico nel periodo natalizio…

6 ore fa

Concerto Gospel di Natale con gli Amici della Lirica il 18 dicembre

Giovedì 18 dicembre, alle 21, il Salone Monumentale di Palazzo Gotico si accende di emozione…

7 ore fa