Attualità

Tutor Fiorenzuola verso il futuro, corso gratuito per tecnico dell’industria digitale

Il futuro dell’industria non sta arrivando: è già qui. Tra robot che collaborano con l’uomo, impianti intelligenti che si autodiagnosticano e macchine connesse che dialogano tra loro, le aziende cercano figure capaci di governare questa trasformazione. Per rispondere a questa esigenza, Tutor Fiorenzuola lancia un percorso formativo gratuito pensato per chi vuole entrare da protagonista nell’Industria 4.0: il corso per Tecnico Manutentore per l’Industria Digitale e Automatizzata. Una professione centrale, che unisce meccanica, elettronica e tecnologie digitali per mantenere efficienti – e migliorare – i sistemi produttivi più avanzati.

Il percorso, della durata di 800 ore complessive (di cui 300 di stage in azienda), integra competenze tecniche, digitali e organizzative. Oltre a solide basi sulla sicurezza e sull’organizzazione della produzione, il corso sviluppa capacità trasversali in ambito qualità e lavoro in team, prevede lo studio dell’inglese tecnico per confrontarsi con documentazione e interlocutori internazionali, e approfondisce disegno meccanico e documentazione tecnica tramite software come Autodesk Fusion 360 e Inventor.

Ampio spazio è dedicato alla comprensione dei processi produttivi e degli impianti industriali, con laboratori di torneria e macchine utensili CNC per la manutenzione meccanica. La formazione prosegue con competenze di manutenzione elettrica, elettronica, pneumatica e oleodinamica, fondamentali per operare su sistemi complessi. Seguono moduli su installazione e collaudo e un percorso sulle tecnologie digitali per l’automazione e l’AI applicata alla manutenzione, con l’utilizzo di PLC Siemens e Fanuc e un’introduzione ai Cobot, i robot collaborativi che stanno trasformando la fabbrica.

Il corso si terrà da dicembre 2025 a settembre 2026 presso la sede di Tutor S.c.r.l. in Via P. Boiardi 5, Fiorenzuola d’Arda (PC), con un massimo di 15 posti disponibili. Al termine, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali, titolo riconosciuto e spendibile nel mondo del lavoro.

A chi è rivolto il percorso

Il corso è destinato a giovani e adulti, occupati o non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione. Possono partecipare diplomati della scuola secondaria superiore, studenti ammessi al quinto anno di liceo, titolari di diploma professionale in area meccanica-meccatronica, e anche candidati non diplomati, per i quali è previsto un accertamento delle competenze maturate in precedenti esperienze lavorative o di studio. Costituiscono titoli preferenziali – ma non obbligatori – diplomi tecnici, professionali, informatici o percorsi scientifico-tecnologici. È possibile l’accesso anche tramite contratto di apprendistato. Richiesti livelli minimi: italiano B1, inglese A2 e competenze informatiche di base.

Informazioni

Le iscrizioni sono aperte fino a metà dicembre 2025. La selezione avverrà tramite due test.Per informazioni: referente Giovanni Botti – tel. 0523 981080 – email corsi@tutorspa.it – sito www.tutorspa.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Al via la quarta edizione della rassegna culturale “Bolle d’Arte”

Martedì 16 dicembre riparte “Bolle d'Arte” il festival di promozione alla lettura dedicato a bambini/e…

3 ore fa

Il Natale del Centro per le Famiglie si apre alla città, torna l’iniziativa del “dono sospeso”

Al via "Tanti modi per dire auguri", ciclo di iniziative natalizie organizzate dal Centro per…

3 ore fa

Soppressione delle fermate Frecciarossa a Piacenza, il ministro Salvini incontra i vertici di Ferrovie

AGGIORNAMENTO - "A seguito delle numerose richieste di cittadini, rappresentanti del territorio, ma anche di…

4 ore fa

Judo – Piacenza, straordinario risultato al PalaBonate in provincia di Bergamo

Domenica 23 novembre, presso il palazzetto dello sport PalaBonate in provincia di Bergamo, la società Piacentina Judo Shiai ha…

5 ore fa

Nuoto – 25 medaglie per i master della Vittorino da Feltre al Trofeo Gonzaga

Prosegue con ottimi risultati la stagione agonistica della squadra Master di nuoto della Vittorino da…

5 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza ancora in trasferta, sabato si gioca a Monza. Simon: “Le qualità per continuare ci sono tutte”

Dopo la bella vittoria con Grottazzolina nella settima giornata di campionato, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna…

5 ore fa