Economia

Tutor, corsi di meccanica ed edilizia per i minori non accompagnati: in arrivo nuovi fondi

Si è tenuto oggi, venerdì 21 marzo, nella sede piacentina della scuola di formazione Tutor, un incontro dedicato alla presentazione dei risultati del programma di formazione rivolto ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). L’evento ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sul progetto, che prevede principalmente corsi legati alla meccanica e all’edilizia, e delineare le prospettive future di un’iniziativa che sta contribuendo in maniera concreta all’integrazione sociale e lavorativa di questi giovani.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai ragazzi coinvolti nei corsi professionali, numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Tra i presenti, l’assessore alla formazione professionale e vicepresidente della regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il prefetto di Piacenza Paolo Ponta, l’assessora al welfare del Comune di Piacenza Nicoletta Corvi, l’assessore alle politiche giovanili Francesco Brianzi, il presidente della scuola edile Matteo Raffi, il presidente e il direttore di Tutor Andrea Capellini e Mirco Potami e i rappresentanti delle aziende e delle istituzioni che hanno collaborato al percorso.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di 69 giovani, con un numero crescente di iscritti: 16 nella prima edizione, 26 nella seconda e 27 nella terza, ancora in corso. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra diversi enti locali e realtà territoriali, tra cui il Comune di Piacenza, i Comuni dell’Unione Alta Val d’Arda e ASP Azalea, con il supporto di Tutor Scarl, capofila del progetto, e l’ente scuola per la formazione professionale delle maestranze edili della Provincia di Piacenza. Anche ANCE Piacenza, il Comune di Fiorenzuola d’Arda e varie aziende dei settori edile e metalmeccanico hanno dato il loro contributo.

“L’obiettivo principale del programma è fornire ai minori strumenti concreti per il loro futuro, attraverso un percorso formativo articolato che comprende orientamento professionale, alfabetizzazione linguistica, formazione specializzata nei settori edile e meccanico, accompagnamento e supporto psicologico, mediazione culturale, nonché il fondamentale inserimento lavorativo” ha dichiarato il prefetto. 

L’incontro ha permesso di evidenziare i risultati ottenuti finora e di sottolineare l’importanza di un approccio integrato che favorisca l’autonomia dei giovani coinvolti.  I numeri sono incoraggianti : il 53% si è inserito nel sistema di istruzione (il 17% proseguendo gli studi) e nel mercato del lavoro (il 36% lavora già). Si è discusso del significativo incremento della partecipazione, con una prevalenza di ragazzi provenienti dall’Egitto (dal 44% della prima edizione al 70% della terza), oltre che da Albania, Costa d’Avorio, Pakistan, Tunisia, Burkina Faso, Gambia, Guinea e Senegal.

Grazie alla collaborazione tra enti pubblici e imprese, il programma non solo offre formazione, ma facilita l’inserimento lavorativo, contribuendo a ridurre il rischio di marginalizzazione sociale.

“Una forma di integrazione concreta è costituita soltanto attraverso l’istruzione, la formazione e lavoro qualificati, quindi una forma di inclusione sociolavorativa che risponde al contempo a quelle che sono le esigenze delle aziende del nostro territorio” ha sottolineato il presidente di Tutor Andrea Capellini.

 Le istituzioni presenti hanno ribadito l’impegno a sostenere e potenziare l’iniziativa, con l’obiettivo di ampliare le opportunità per un numero sempre maggiore di giovani. Il vicepresidente regionale Colla ha annunciato infatti che saranno presto stanziati nuovi fondi per creare le prossime edizioni del percorso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

8 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

9 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

10 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

10 ore fa