Attualità

Studenti Tutor a teatro per parlare di sicurezza

Un tema, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e al volante, serio e importante, insegnato e raccontato in modo ironico, leggero e a volte dissacrante. La felice alchimia, solo apparentemente contraddittoria, è andata in scena sul palco del teatro San Matteo davanti agli alunni della scuola professionale Tutor con lo spettacolo “#improsafe” scritto e diretto dalla compagnia teatrale di improvvisazione TraAttori.

Un progetto sostenuto dal Rotary Club Piacenza Farnese a favore proprio di giovani studenti che a breve saranno impegnati sui luoghi di lavoro. “Questo è il nono anno che sosteniamo progetti targati Tutor – spiega Giorgio Croci past president del Rotary Club Piacenza Farnese.

Perché crediamo nella mission della scuola che è quella di preparare giovani al mondo del lavoro con corsi, lezioni, stage e anche con questo tipo di esperienze che educano gli studenti a fare attenzione sui luoghi di lavoro”. Tra una risata e una riflessione lo spettacolo, costellato da gag intelligenti e improvvisate, è a tratti irriverente, provocatorio e dissacrante, ma allo stesso tempo serio e toccante, proprio come un pugno nello stomaco.

Tanti gli applausi da parte degli studenti di Tutor che si sono fatti coinvolgere dalla simpatia e dalla bravura di Marcello Savi, Leonardo Cagnolati e Gino Ginone Andreoli della compagnia teatrale TraAttori. Prima della messa in scena il dottor Franco Pugliese, socio Rotary nonché direttore dei servizi di prevenzione e protezione dell’Ausl di Piacenza, ha ricordato l’importanza dell’essere presenti a sa stessi mentre si lavora perché una distrazione può portare a gravi incidenti.

“Il nostro scopo è quello di sensibilizzare gli studenti a questa tematica che è estremamente importante – conclude il direttore di Tutor Mirco Potami -. Anche perché prepariamo i nostri studenti al mondo del lavoro e quindi dobbiamo responsabilizzarli e renderli più coscienti riguardo le tematiche della sicurezza sul lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

35 minuti fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

2 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

2 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

4 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

4 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

5 ore fa