Sport

Tutta la storia del Giro d’Italia a Piacenza dal 1921 ad oggi

Giro d’Italia: la partenza dell’11 maggio 2021 da piazza Cavalli della 4° tappa Piacenza-Sestola, oltre che il passaggio della 18° tappa il 27 maggio 2021 non è una novità assoluta per la nostra città che ha più volte accolto la corsa ciclistica. In anni recenti, si ricorda la partenza da piazza Cavalli della crono a squadre Piacenza-Cremona nel 2006, ma andando indietro negli anni citiamo. Il traguardo fissato a Palazzo Farnese il 27 maggio 1968, per la tappa Alessandria-Piacenza, con partenza il giorno seguente da S. Giorgio Piacentino verso Brescia.

Anche il 28 maggio 1986, arrivo nel cuore della città per la Foppolo-Piacenza, con avvio l’indomani della crono individuale che vide trionfare, sul tratto Piacenza-Cremona, Francesco Moser. La carovana rosa è transitata tra città e provincia per la prima volta il 10 giugno 1921, per poi tornare nel 1927, 1929, 1936, nel trentennale della manifestazione il 26 maggio 1947, nel 1950, 1952, 1956, 1962, 1966, 1975, 1977, 1980, 1988 e poi ancora nel 2013, 2017 e 2019.

RadioSound seguirà tutta la giornata dell’11 maggio con collegamenti in diretta

Le parole di Robert Gionelli, presidente del CONI provinciale, sul Giro d’Italia

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cocaina, hashish e marijuana: droga sequestrata e quattro segnalati in poche ore dai carabinieri

Serata intensa per le pattuglie dei carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza che nella giornata…

18 ore fa

Cooperativa San Martino, fatturato oltre gli 80 milioni di euro: “Continuo investimento nella qualità e nella formazione”

Un momento d’incontro che celebra i risultati dell’anno trascorso e mette in campo progetti e…

19 ore fa

Due giri di spaccio interrotti dalla polizia grazie a YouPol, l’app per le segnalazioni dei cittadini funziona

L’applicazione YouPol, gratuita e scaricabile da tutti i cittadini, compie otto anni dalla sua ideazione.…

19 ore fa

Auto travolge una bicicletta in via XXI Aprile, grave un uomo

Ciclista travolto da un’auto, grave. I fatti sono accaduti ieri sera. Erano circa le 23,30.…

22 ore fa

Attimi di paura in viale Dante, scoppia una rissa tra due gruppi: un uomo accoltellato e altri tre feriti. Indagini in corso

Attimi di paura e violenza in viale Dante. Tra due gruppi di uomini è scoppiata…

1 giorno fa

Cristiana Crenna è la nuova presidente provinciale di CNA: “Piccole medie imprese soffocate dai costi, partiamo da qui” – AUDIO

Cristiana Crenna è la nuova presidente provinciale di CNA. La nomina è avvenuta questo pomeriggio,…

1 giorno fa