Ucraina, come spiegare la guerra ai bambini. Cosa sta accadendo e come mai tutti parlano di queste cose? E’ quasi impossibile tenere lontani i bambini dall’informazione, quindi si devono dare delle risposte ma va fatto nel modo giusto. “I più piccoli vanno rassicurati – spiega a Radio Sound il noto pedagogista piacentino Daniele Novara – evitando in questo modo un impatto emotivo che potrebbe anche destabilizzare. Non c’è bisogno di spiegare nei dettagli qualcosa che sarebbe estremamente difficile a livello di comprensione. Invece dalla seconda e terza elementare i bambini cominciano ad acquisire delle capacità maggiori, quindi bisogna cercare di spiegare di cosa si tratta sempre tenendo conto dell’età. Bisogna fare attenzione perché i piccoli possono andare in agitazione, paura e in panico. Ad esempio Giuliana Segre ha sempre ricordato di non portare i bimbi nei luoghi della Memoria perché a livello emotivo non sono in grado di reggere la situazione“.
“Ho sentito degli insegnanti e genitori paragonare la guerra a una litigata. Queste sono stupidaggini allo stato puro“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…
Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…