Tre settimane in Uganda per vivere la realtà dei villaggi e scoprire i progetti di cooperazione e accoglienza di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo. È questo l’obiettivo di “Vieni, vedi… cambia”, il progetto che il Movimento promuove per il secondo anno a tutti i giovani di Piacenza dai 18 ai 30 anni, ma anche agli studenti e ai neolaureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Un’esperienza di cooperazione e solidarietà internazionale della durata di tre settimane nel periodo estivo (indicativamente luglio/agosto 2026 da definire con i partecipanti) per vedere da vicino i diversi progetti avviati da Africa Mission Cooperazione e Sviluppo in Uganda in 53 anni di attività. I partecipanti avranno la possibilità di visitare e soggiornare nelle sedi del Movimento (Kampala, Moroto e Alito) e conoscere le attività realizzate: dai corsi professionali proposti ai giovani all’accoglienza dei rifugiati, dalla perforazione dei pozzi al sostegno di ragazzi e studenti nella scuola e con le iniziative proposte al Centro Giovani, fino all’impegno per le donne e i bambini di strada.
Per iscriversi occorre inviare all’indirizzo betta.areauganda@coopsviluppo.org una mail allegando una lettera di motivazione e indicando i dati anagrafici. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2026.
Grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, i partecipanti al progetto potranno aderire con una limitazione delle spese.
Prima del viaggio, Africa Mission Cooperazione e Sviluppo organizzerà alcuni incontri preparatori nella sede di via Martelli 6 per informare i partecipanti sui contesti che si visiteranno e su alcune note pratiche di viaggio: il primo è in programma lunedì 2 febbraio alle 17 (per aderire: betta.areauganda@coopsviluppo.org). Al rientro, verranno organizzati in autunno alcuni incontri di “restituzione” in università, scuole, parrocchie per raccontare quanto visto e imparato e condividere l’esperienza.
Per avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.africamission.org oppure inviare un whatsapp al numero 3206711188.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…
Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…
Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
"HeArt of Gaza" alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d'arte…
L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria rafforza il proprio profilo accademico e scientifico con l’ingresso di Sara Ghiselli nel ruolo di…
Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è programmata l’esecuzione dei lavori di…