Il sindacato Ugl inaugura la nuova sede. Si trova in via Monticello 3, al quartiere Farnesiana. La nuova location è il simbolo di una crescita notevole del sindacato, anche e soprattutto a livello locale. A Piacenza infatti l’Ugl, insieme alle sigle confederali, è stata in prima fila nella vertenza Amazon e lo è ora nella battaglia che riguarda Mercatone Uno.
All’inaugurazione era presente anche il segretario generale Francesco Paolo Capone: “La sede nuova è un modo per essere ancora più vicini a lavoratori e pensionati. Saremo in grado ancora di più di fornire assistenza a chi lavora nelle aziende e a coloro che hanno necessità di essere affiancati”.
Altra novità che riguarda l’Ugl è la nascita di una sezione rivolta ai giovani. Lo spiega Pino De Rosa, segretario provinciale.
“La prima delle nostre battaglie sarà legata all’importanza della sicurezza e salute sul posto di lavoro. Purtroppo proprio la nostra provincia è stata colpita da numerosi infortuni e addirittura tre lutti dall’inizio di quest’anno.
Il sindacato Ugl da due anni dedica il primo Maggio ai morti sul lavoro e si impegna con tante iniziative per mettere a conoscenza le persone di questa drammatica situazione”.
“Senza dubbio quella combattuta da UGL è prima di tutto una battaglia di civiltà che coinvolge soprattutto noi giovani poiché siamo la categoria più a rischio. A breve infatti inizieremo a svolgere banchetti in cui somministreremo un questionario per sensibilizzare i giovani su questo tema. Lo faremo anche sabato prossimo all’inaugurazione”.
“Siamo pronti dal prossimo anno scolastico a collaborare con i vari enti di formazione e scuole superiori per insegnare ai giovani l’importanza dei sindacati e per conoscere i propri diritti sul posto di lavoro, primo fra tutti il diritto a “lavorare per vivere” così da non poter essere sfruttati e poter iniziare la propria vita lavorativa in sicurezza anche sul piano della salute.
L’adesione ad UGL per i giovani in attesa di occupazione è gratuita”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…
Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…
Nel corso di una conferenza stampa di oggi in Regione è stata annunciata la presentazione…
La giunta faccia chiarezza e renda noti il monitoraggio regionale sulle liste di attesa, gli…
Marco Boccenti, ex consigliere comunale di Ottone, è stato condannato a otto mesi di reclusione…
Quattro atlete del noto team Karate Piacenza Farnesiana hanno partecipato alla Coppa del Mondo WKF (World Karate Federation, federazione…