Domenica 21 settembre, dalle 10 alle 12:30, torna “Un Fiume di Attenzioni”, doppio appuntamento a Isola Serafini per la valorizzazione e la cura del nostro grande fiume Po.
L’iniziativa, organizzata da Legambiente Piacenza ed Emilia Romagna in collaborazione con l’associazione MiraPo aps, e con il patrocinio del Comune di Monticelli, prevede un evento di pulizia seguito da una visita guidata. L’appuntamento è alle 10:00 all’ingresso della Scala di Risalita dei pesci.
I volontari, dopo la grande raccolta di aprile, si impegneranno a rimuovere i rifiuti abbandonati, in particolare la plastica che la corrente del fiume trasporta e accumula davanti alla centrale idroelettrica. A seguire, ci sarà una visita guidata e gratuita alla Scala di Risalita dei Pesci di Isola Serafini, il passaggio per pesci più grande e complesso d’Italia e un gioiello tecnologico unico.
Questa azione di “cittadinanza attiva” rientra nel progetto PoSalvaMare, promosso dall’Autorità di Bacino del fiume Po, che mira a prevenire l’inquinamento da plastica e a migliorare le acque del fiume. Si svolge inoltre all’interno della Riserva di Biosfera MabUnesco Po Grande, nata per tutelare gli habitat, la biodiversità e il fiume come patrimonio condiviso.
La giornata ha una parola d’ordine: “Un fiume di attenzioni”. Il Po merita cura e rispetto, e questa pulizia, insieme alla visita alla scala di risalita, è un modo per valorizzare il fiume e Isola Serafini in particolare, e per sensibilizzare le persone a riscoprire le sue ricchezze paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche.
L’evento rientra nella campagna di Legambiente Piacenza “Puliamo il Mondo 2025”, che si protrarrà fino a dicembre 2025 con numerosi eventi di pulizia a Piacenza e provincia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…