Notizie

Un giorno nella vita, il talento e la creatività dei ragazzi del Gruppo Up in mostra alla Passerini Landi di Piacenza – AUDIO

Un giorno nella vita è il titolo della mostra delle opere dei ragazzi dell‘Associazione Gruppo Up Odv Piacenza e Cremona che sono state selezionate tra i partecipanti al work shop di fotografia con Anna Belloni. Talento e creatività che sono in mostra a partire dal 8 al 20 aprile presso la Biblioteca Passerini Landi in via Carducci 14 a Piacenza con ingresso libero. Sabato 13 Aprile alle ore 11,30 presentazione dell’iniziativa con i protagonisti del progetto.

Un giorno nella vita, il contenuto

Si tratta di una mostra dove abbiamo raccolto il contenuto del nostro workshop di ottobre racconta Annalisa Sogni Presidente dell’Associazione Up Odv – con i ragazzi della nostra associazione che ricordiamo sono affetti da sindrome di Down, il progetto è stato fatto con la fotografa Anna Belloni con cui abbiamo insegnato ai partecipanti le basi della fotografia partendo da come funziona una macchina fotografica, le inquadrature, i piani, la luce”.

Audio intervista Presidente Gruppo Up Odv Annalisa Sogni

Un giorno nella vita, talento e creatività

Una volta terminato il percorso conoscitivo delle basi della forografia – ancora Annalisa Sogni – abbiamo chiesto loro di mettere qualcosa di personale nelle fotografie e scattate durante il corso o nei compiti a casa. Il risultato delle immagini è stato il racconto della loro vita, di loro stessi e di come loro vedono il mondo. Che poi è quello che accade ogni volta che chiunque scatta un’immagine fotografica”.

Un giorno nella vita il titolo

Il titolo lo abbiamo scelto – anticipa Sogni – perchè le immagini raccontano semplicemente le loro esistenze, che poi potrete vedere sono esistenze singole o le loro relazioni che ci sono tra i ragazzi nella loro realtà più vera senza sovrastrutture o filtri”.

Gruppo Up Odv

L’Associazione è nata un anno fa il 3 marzo del 2023 – spiega Sogni – riunisce tutte le famiglie e le perone affette dalla Sindrome di Douwn delle provincie di Piacenza, Cremona e Lodi. L’intento è quello di fare innanzitutto rete di dare sostegno alle famiglie, me che si pone in realtà tantissimo altri obiettivi quali l’attenzione alla salute e ai percorsi riabilitativi. Evidenziare le potenzialità di chi ha la Sindrome di Down nel lavoro, la scuola eo le attività ricreative creando una consapevolezza anche nella cittadinanza che queste persone possono dare apporto nella vita di una comunità”.

Informazioni

La mostra è visibile dal 8 al 20 aprile presso la Biglioteca Passerini Landi nello spazio espositivo al piano terra di via Carducci 14 a Piacenza negli orari di apertura della struttura – indica Annalisa Sogni – ci sarà una presentazione aperta a tutta la cittadinanza sabato 13 aprile alle ore 11,30, mostreremo alcune delle immagini, parleremo di quelli che sono stati gli obiettivi di questa mostra, ci sarà la fotografa Anna Belloni che ci racconterà la sua esperienza all’interno del corso e ci saranno soprattutto i ragazzi dell’Associazione Gruppo Up che hanno parteciptao che ci racconteranno le loro fotografie”. Ricordiamo che l’ingresso è libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

18 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

24 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

25 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

33 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa