Attualità

Un murale in via La Primogenita, il dono di Avis alla città: “Solidarietà e condivisione, valori che vogliamo tramandare di generazione in generazione”

In occasione del 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Avis ha voluto fare un regalo alla città di Piacenza. E che regalo! Una meravigliosa opera d’arte: un murales realizzato nel quartiere Torricella, in via La primogenita, per un’importante opera di riqualificazione urbana.

L’inaugurazione è avvenuta ieri alle 18,00 alla presenza delle autorità cittadine. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con l’Associazione ricreativa-culturale “Diciottotrenta – 18-30”. L’opera è stata realizzata da Fabio Guarino e Antonio Catalani.

La realizzazione del murale è stata approvata dal Comune di Piacenza, da ACER Piacenza (Azienda Casa Emilia Romagna di Piacenza).

L’importanza dei piccoli gesti, della tradizione e di ciò che è significativo del passato – hanno affermato i due artisti – si è persa negli anni. Il dono reciproco tra l’adulto e il bambino è uno scambio intergenerazionale, una rappresentazione del mutuo confronto tra noi e chi è un pilastro della società”.

“Il dono, la solidarietà, il confronto e la condivisione sono valori che ci accompagnano nell’attività quotidiana – ha affermato Gilberto Piroli, Presidente Avis Provinciale Piacenza. Attraverso quest’opera vogliamo trasmetterli a chiunque, anche solo per un momento”.

Dopo il taglio del nastro è seguito un rinfresco a cura delle associazioni Mondo Aperto e Sentieri del Mondo.

L’IMPORTANZA DI DONARE…SOPRATTUTTO IN ESTATE!

Donare sangue è sempre importante, ma d’estate lo è ancora di più. Perché? Perché in estate cala in modo preoccupante, a causa delle assenze per ferie o delle sospensioni per i viaggi all’estero, la disponibilità di sangue che Avis può garantire grazie alle donazioni. Donare in estate è importante, in sostanza, per mantenere vive le scorte.

Cliccando qui è possibile prenotare la propria donazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa