Un murale in via La Primogenita, il dono di Avis alla città: “Solidarietà e condivisione, valori che vogliamo tramandare di generazione in generazione”

Piacenza 24 WhatsApp

In occasione del 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Avis ha voluto fare un regalo alla città di Piacenza. E che regalo! Una meravigliosa opera d’arte: un murales realizzato nel quartiere Torricella, in via La primogenita, per un’importante opera di riqualificazione urbana.

L’inaugurazione è avvenuta ieri alle 18,00 alla presenza delle autorità cittadine. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con l’Associazione ricreativa-culturale “Diciottotrenta – 18-30”. L’opera è stata realizzata da Fabio Guarino e Antonio Catalani.

La realizzazione del murale è stata approvata dal Comune di Piacenza, da ACER Piacenza (Azienda Casa Emilia Romagna di Piacenza).

L’importanza dei piccoli gesti, della tradizione e di ciò che è significativo del passato – hanno affermato i due artisti – si è persa negli anni. Il dono reciproco tra l’adulto e il bambino è uno scambio intergenerazionale, una rappresentazione del mutuo confronto tra noi e chi è un pilastro della società”.

“Il dono, la solidarietà, il confronto e la condivisione sono valori che ci accompagnano nell’attività quotidiana – ha affermato Gilberto Piroli, Presidente Avis Provinciale Piacenza. Attraverso quest’opera vogliamo trasmetterli a chiunque, anche solo per un momento”.

Dopo il taglio del nastro è seguito un rinfresco a cura delle associazioni Mondo Aperto e Sentieri del Mondo.

L’IMPORTANZA DI DONARE…SOPRATTUTTO IN ESTATE!

Donare sangue è sempre importante, ma d’estate lo è ancora di più. Perché? Perché in estate cala in modo preoccupante, a causa delle assenze per ferie o delle sospensioni per i viaggi all’estero, la disponibilità di sangue che Avis può garantire grazie alle donazioni. Donare in estate è importante, in sostanza, per mantenere vive le scorte.

Cliccando qui è possibile prenotare la propria donazione.

Radio Sound
blank blank