Attualità

Un nuovo defibrillatore lungo la via Francigena a Calendasco: “Presidio fondamentale per le migliaia di pellegrini” – AUDIO

È stato inaugurato questa mattina un nuovo defibrillatore per Calendasco donato da Progetto Vita. Presenti il sindaco Filippo Zangrandi, l’assessore Nicoletta Crosignani, il vice presidente di Progetto Vita Ernesto Grillo con Andrea Castignoli. Il dispositivo è inserito in una teca già installata alla foce del Trebbia di Calendasco, al guado di Sigerico, punto di attraversamento del fiume Trebbia dalla riva lombarda alla riva dell’Emilia.

Progetto Vita ha così accolto la richiesta del sindaco di Calendasco, Filippo Zangrandi, e ha voluto donare, oltre al defibrillatore con teca, anche la segnaletica stradale ed i cartelli che guidano il pellegrino alle 7 postazioni DAE installate lungo il percorso della Via Francigena che attraversa il Comune di Calendasco.

Ascolta Nicoletta Crosignani assessore Comune di Calendasco

Il Comune di Calendasco è la porta per i pellegrini che arrivano da Corte Sant’Andrea e si approcciano alla Via Emilia, quindi al passaggio nel nostro territorio. Con il taxi fluviale arrivano al Guado di Sigerico e poi attraversano per 7 chilometri il nostro comune. I pellegrini sono per il 70% costituiti da persone con più di 50 anni di età, che è una fascia dove aumenta il rischio cardiovascolare“, spiega l’assessore Nicoletta Crosignani.

Sono 13 mila i pellegrini che hanno attraversato il nostro comune dal 1998 e quindi abbiamo deciso di proteggere il loro percorso, di proteggere il loro cammino. I 7 chilometri di Via Francigena che dal Guado portano alla Via Emilia contano da domani 7 defibrillatori, con quello donato oggi da Progetto Vita. Ovviamente questi defibrillatori saranno preziosi per i pellegrini, ma anche per i cittadini del nostro comune e anche per tutte le persone che verranno a trovarci“.

Quindi posizioneremo dalle mappe una cartellonistica che consentirà di individuare facilmente dove sono posizionati questi pressi di salvavita. E istituiremo anche delle giornate informative per insegnare alle persone che possono utilizzare in maniera semplice il defibrillatore e possono fare la differenza“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guardia di finanza, il comandante regionale Paolo Kalenda in visita alle fiamme gialle piacentine

Nella mattinata del 15 gennaio, il Comandante Regionale Emilia – Romagna, Generale di Divisione Paolo…

1 ora fa

Iren, punto ambiente temporaneo attivo a Castell’Arquato: le informazioni

Punto ambiente temporaneo attivo in Comune di Castell'Arquato per il ritiro dei materiali indispensabile alla…

2 ore fa

Il TAR respinge l’istanza cautelare di Getec: il Comune può proseguire nell’iter del partenariato per i servizi energetici

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia-Romagna – sezione staccata di Parma – ha respinto l’istanza…

2 ore fa

All’asta immobili di proprietà comunale, nove appartamenti e cinque autorimesse

È online, sul sito www.comune.piacenza.it, l'avviso riguardante la messa all'asta per la vendita di alcuni immobili…

2 ore fa

Prosegue a Piacenza l’emergenza smog: limitazioni al traffico fino a lunedì

L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo conferma il protrarsi, a Piacenza come in tutti…

2 ore fa

L’Annuario diocesano 2026, dedicato al beato Gregorio X a 750 anni dalla morte

Esce come supplemento del settimanale Il Nuovo Giornale l’Annuario diocesano 2026 che contiene i dati…

2 ore fa