Politica

Un unico abbonamento ai mezzi pubblici per gli studenti costretti a raggiungere altre regioni, passa la proposta di Fratelli d’Italia – AUDIO

“Approvata la risoluzione presentata da Fratelli d’Italia che chiede di superare il doppio abbonamento ai mezzi pubblici tra Regioni confinanti. E’ una vittoria di Fdi che è riuscita a convincere anche la maggioranza della bontà della risoluzione proposta: un grazie di cuore ad Andrea Costa, consigliere del Pd, che ha capito l’importanza della nostra proposta e ha ragionato in maniera libera e civile.

In sostanza si tratta di una importante riforma che riguarda i titoli di viaggio extraregionali. Ci sono studenti costretti a viaggiare in due regioni differenti per motivi di studio. Queste persone devono pagare due abbonamenti, uno per regione.

“Molti studenti – talvolta devono fare scomodi cambi di mezzo e pagare un doppio abbonamento in quanto non c’è un accordo tra i gestori del servizio di trasporto pubblico (addirittura per alcune tratte il costo del doppio abbonamento supera i 500 euro). Il doppio titolo di viaggio per recarsi a scuola è un costo molto gravoso per le famiglie, soprattutto in questo momento storico”.

Da qui la risoluzione per impegnare la giunta “a valutare in maniera definitiva, oppure con un accordo sperimentale tra le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Marche e le Province di Piacenza, Bologna, Rimini, Milano, Pistoia, Urbino al fine di istituire un titolo di viaggio unico integrato per gli studenti che frequentano scuole extraregionali. L’obiettivo è una soluzione immediata, efficace e definitiva”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

15 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

21 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

21 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

30 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa