Attualità

Emporio Solidale, una panchina rossa contro la violenza sulle donne: “Simbolo per una comunità più sensibile”. Sabato l’installazione – AUDIO

“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. Queste sono le parole scritte in bianco sulla panchina rossa, che verrà installata in Emporio Solidale sabato 19 novembre, in occasione della vicina Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Simbolo del posto prima occupato da una donna portata via dalla violenza, la panchina, realizzata interamente con materiali di recupero dalla Falegnameria della Caritas Diocesana, verrà installata all’esterno di Emporio e sarà visibile a tutti coloro che vi accederanno, a testimonianza dell’importanza di avviare nella comunità un percorso di sensibilizzazione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne.

Siamo molto emozionati di poter presentare e realizzare questa iniziativa”, afferma il Presidente dell’Associazione, Diacono Mario Idda, “agire concretamente è una delle caratteristiche che contraddistingue Emporio, ma siamo convinti che fermarsi e riflettere in maniera condivisa su un fenomeno purtroppo così diffuso e preoccupante, sia molto importante. Questo simbolo che abbiamo scelto, insieme ad altre realtà del territorio, di installare qui in Emporio, aiuterà tutti noi a ricordare il nostro impegno nel costruire una comunità più attenta e sensibile”.

Sabato 19 novembre saranno presenti con banchetti informativi tante associazioni e realtà del territorio, che quotidianamente sono a fianco delle donne vittime di violenza e che da anni si occupano della tutela dei diritti delle donne: Telefono Rosa di Piacenza, Protezione della Giovane, Donne in Nero, Armonia e Amnesty International.

L’evento inizierà alle ore 15.30, con l’apertura dei banchetti delle Associazioni, che verranno allestiti in Sala Riunioni; alle 16.15 verrà inaugurata la panchina rossa nell’area esterna, con la presenza delle Autorità.

Infine, alle ore 16.45, la Compagnia Teatrale Quarta Parete proporrà in Sala Riunioni una performance teatrale sul tema.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@emporiosolidalepiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

20 ore fa