Attualità

Università Cattolica e studenti del liceo Respighi, insieme per il laboratorio Next-Generation

Tra i progetti proposti dal campus di Piacenza agli studenti delle scuole superiori di Piacenza per lo sviluppo di percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) c’è anche il Laboratorio di progettazione su Next-Generation EU coordinato dal prof. Timpano, docente di Politica Economica della facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza e dalle prof.sse Groppi e Albasi del Liceo Respighi.

Gli obiettivi

“L’obiettivo è quello di esercitare gli studenti ad approfondire i temi di programmazione economica che sono al centro di Next Generation EU. Questo programma sta diventando un elemento di dibattito nel paese e penso che sia molto importante la partecipazione dei cittadini, oltre che della politica, per l’individuazione degli obiettivi e di progetti concreti che potranno essere promossi in questo contesto” sottolinea il prof. Timpano. “Cercheremo di rendere l’esercizio il più concreto possibile, coinvolgendo istituzioni, soggetti che fanno ricerca e imprese nell’analisi dei temi che i ragazzi hanno scelto. Devo fare i complimenti al Liceo Respighi che ha accettato e promosso una sfida così alta per i propri percorsi di promozione delle competenze trasversali.”

I temi e i progetti

In questi giorni gli studenti hanno individuato gli argomenti da approfondire. Si va da un progetto per la mobilità elettrica e la fitodepurazione per le acque di scarico (nell’ambito della missione sulla transizione ecologica) ad un interessantissimo progetto per la realizzazione di strutture sanitarie di backup per la gestione delle situazioni di emergenza (nell’ambito della missione sulla sanità).

Si stanno approfondendo anche tre progetti sulle competenze sia per le scuole digitali (nell’ambito della missione su digitalizzazione, innovazione e competitività) che per il personale sanitario (nell’ambito della missione sulla sanità) ed infine sul rafforzamento dei profili professionali dei giovani (nell’ambito della missione sulla equità sociale). Da adesso in avanti, i gruppi si dedicheranno all’analisi del tema anche attraverso interviste ad interlocutori del territorio regionale.

I trentacinque studenti si misureranno di qui a fine gennaio nella preparazione delle schede di lavoro che saranno poi finalizzate per una presentazione pubblica online che sarà realizzata al fine di trasferire agli stakeholders territoriali le conclusioni dell’elaborazione progettuale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

2 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

5 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

9 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

14 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

23 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa