Attualità

All’università Cattolica nove borse di studio grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano

La collaborazione fra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e la Fondazione di Piacenza e Vigevano si arricchisce di un nuovo capitolo: con il contributo dell’ente di via Santa Eufemia sono infatti state istituite 9 borse di studio per la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Le 9 borse di studio annuali, del valore di 2.406 euro ciascuna (soggette alle ritenute fiscali e previdenziali di legge), sono riservate a studenti meritevoli che si iscriveranno al primo anno di corso nell’anno accademico 2023/2024 ai seguenti corsi di laurea magistrale dell’Università Cattolica, sede di Piacenza: Agricoltura sostenibile e di precisione; Scienze e tecnologie alimentari.

Per partecipare

Per partecipare occorre conseguire una laurea triennale entro la sessione di gennaio 2024 con una votazione non inferiore a 100/110 e avere un reddito “equivalente”, determinato in base alla dichiarazione dei redditi dell’anno di imposta 2022 (come previsto dalla “Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari – anno accademico 2023/2024 – Università Cattolica del Sacro Cuore”), non superiore a 100.000 euro.

La documentazione da presentare

Gli studenti che intendono concorrere all’assegnazione della borsa di studio devono presentare la seguente documentazione in carta semplice:

  • domanda di partecipazione al concorso indirizzata al Rettore dell’Università Cattolica. La domanda dovrà contenere l’indicazione delle generalità, della data e del luogo di nascita, del domicilio, del numero di telefono, dell’indirizzo di posta elettronica e del codice fiscale;
  • lettera motivazionale;
  • autocertificazione relativa alla laurea conseguita con relativa votazione ed autocertificazione relativa all’elenco e votazione degli esami sostenuti;
  • autocertificazione di avvenuta immatricolazione per l’a.a. 2023/2024 al primo anno dei corsi di laurea sopra indicati;
  • curriculum vitae

La documentazione dovrà pervenire inderogabilmente entro il 28 febbraio 2024 alla direzione di sede: Università Cattolica del Sacro Cuore, via E. Parmense, 84 – 29122 Piacenza. Email: direzione.sede-pc@unicatt.it.

L’assegnazione delle borse sarà effettuata a giudizio insindacabile dalla apposita Commissione nominata dal Rettore, sulla base di una prima classifica stilata in base a criteri di merito, alla valutazione della documentazione sopra elencata e solo a parità di condizioni, sulla base di un colloquio motivazionale e dei redditi del nucleo familiare.

L’importo della borsa sarà erogato previa verifica della regolare iscrizione al primo anno di corso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

44 minuti fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

51 minuti fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

2 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

9 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

9 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa