Attualità

Università Cattolica, due premi alla conferenza internazionale sulla diversità microbica

L’Università Cattolica torna dalla settima conferenza internazionale sulla diversità microbica – 7th International Conference on Microbial Diversity -, con due premi che ne arricchiscono ulteriormente il prestigio nel campo della ricerca.

La dottoranda Marta Bisaschi e l’assegnista di ricerca Maria Elena Antinori, entrambe del gruppo di microbiologi della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, si sono infatti aggiudicate rispettivamente il Young Researcher Prize e il premio per la migliore relazione orale nella sessione ambiente.

L’importanza del risultato si evince anche in termini numerici: l’Università Cattolica si è aggiudicata infatti 2 premi sui 7 disponibili, in un convegno che ha visto la partecipazione di quasi 300 ricercatori italiani ed internazionali.

Nell’occasione Marta Bisaschi ha partecipato con un poster rappresentativo del lavoro svolto lo scorso anno all’interno di “Titan”, progetto europeo della durata di 4 anni, per cui lavora nell’ambito del percorso di dottorato, un progetto che mira a sviluppare metodi analitici rapidi per implementare la tracciabilità, la sicurezza e l’autenticità delle filiere agro-alimentari. «Vincere il premio di miglior giovane ricercatrice – afferma Bisaschi – è stato un traguardo inaspettato e fonte di tanto incoraggiamento per il futuro, oltre che un’occasione unica per dimostrare l’impegno profuso dall’università all’interno del progetto».

Maria Elena Antinori ha invece esposto il progetto da lei seguito come assegnista di ricerca – Siram (Sustainable Innovations for Regenerative Agricolture in the Mediterranea Area –  www.siram-prima.org/), che coinvolge otto partner internazionali (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Marocco, Tunisia, Egitto) e mira a sviluppare tecnologie sostenibili di agricoltura rigenerativa. «Avere ottenuto questo premio – dice Antinori – rappresenta per me un obiettivo importante, nonché un’ottima occasione per diffondere i risultati conseguiti».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

11 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

11 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

11 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

11 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

15 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

15 ore fa