Attualità

Dal Rotary un prezioso dono alle Usca: un monitor da utilizzare a casa dei pazienti

Club Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia e Val Tidone sono vicini alla Sanità piacentina. È stata ufficializzata ieri la donazione di pulsiossimetro modello TensorTip MTX Matrix, che sarà utilizzato dalle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, che da marzo si occupano dell’assistenza ai pazienti sospetti o positivi al domicilio.

Le presidenti Andreina Cavanna (Rotary Club Piacenza Valli Nure e Trebbia) e Katia Gentili (Rotary Club Val Tidone) hanno consegnato lo strumento ad Anna Maria Andena, responsabile delle squadre, e al direttore generale Ausl Luca Baldino.

L’apparecchio donato – ha spiegato la dottoressa – è molto funzionale, sofisticato e non invasivo e serve a garantire un monitoraggio molto completo dei pazienti a domicilio, in particolare quelli con terapia a ossigeno dimessi dal Pronto soccorso. Funziona inserendo semplicemente il dito nel dispositivo, che effettua le misurazioni sul tessuto capillare del polpastrello. I risultati di ogni rilevamento vengono conservati nella memoria del sistema per essere poi confrontabili nel tempo.

Il dispositivo, pur se di dimensioni ridotte, permette di verificare, per esempio, l’andamento dell’anidride carbonica, del ph ematico e dell’ematocrito, parametri che altrimenti non sarebbe possibile controllare a casa. Il monitor per monitoraggio multiparametrico ha un valore di circa 1600 euro.

Alla consegna dello strumento donato erano presenti, oltre alle presidenti Gentili e Cavanna, anche Christian Sartori e Carlo Caltagirone,  entrambi del Rotary Club Piacenza Valli Nure e Trebbia. Per le Usca (che la settimana scorsa hanno fatto 944 interventi a domicilio) sarà un ulteriore dotazione, che va ad aggiungersi ai palmari di cui sono equipaggiate le squadre.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa