La mattina di mercoledì 26 luglio e da ora di cena sino a poco dopo la mezzanotte di venerdì 28 luglio i carabinieri della Compagnia di Piacenza hanno effettuato un serrato servizio di controllo del territorio della “bassa e dell’alta Val Tidone”.
Tale dispositivo, messo in atto dalle pattuglie congiunte delle Stazioni di Castel San Giovanni, Sarmato, Borgonovo Val Tidone e Pontenure, con l’impiego di un equipaggio del Radiomobile di Piacenza per le eventuali esigenze d’intervento urgente, rientra in una più ampia programmazione delle attività di controllo coordinato del territorio, predisposta dal Comando Provinciale di Piacenza e disposta dal prefetto Daniela Lupo d’intesa con in vertici provinciali delle forze di polizia in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
I militari impiegati hanno eseguito una serie di ispezioni nei centri urbani, finalizzati a prevenire reati predatori o contro il patrimonio, oltre a mirati posti di controllo alla viabilità extraurbana per contrastare condotte di guida pericolose.
Durante i pattugliamenti e i posti di blocco sono stati controllati quasi 60 veicoli, alcuni ciclomotori, e 83 persone. Sono state comminate alcune sanzioni per violazione delle norme al codice della strada.
I controlli poi sono stati allargati anche al centro storico, dove sono stati controllati 5 esercizi pubblici ed alcuni avventori che erano all’interno e nelle aree pubbliche del centro urbano solitamente frequentate da giovani. I militari hanno identificato circa 20 giovani, di cui 9 minorenni e nessuna violazione è stata accertata.
Durante il dispositivo, la mattina del 26 luglio, la pattuglia della Stazione di Castel San Giovanni è stata inviata alle 9 e 40 presso un istituto di credito di Rottofreno ed un’ora dopo in via Milani a Gragnano Trebbiense dove erano scattati gli allarmi d’intrusione. In entrambi i casi si è trattato di un falso allarme.
Venerdì 28 luglio, invece, la pattuglia della Stazione di San Nicolò a Trebbia, non appena intrapreso il servizio, alle 18 circa è stata inviata lungo la via Emilia Est a Rottofreno ove si era verificato un incidente stradale tra un motorino ed un’auto per fortuna senza gravi conseguenze. I militari hanno dato ausilio nella compilazione della constatazione amichevole. Poco dopo, alle 19 circa, scattava l’allarme d’intrusione presso un’abitazione privata in via Colla a Castel San Giovanni. In poco tempo la pattuglia era già sul posto ed appurava che si era trattato anche stavolta di un falso allarme.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…