Eventi a Piacenza

Val Tidone Lentamente – Edizione 2023 e “Passi e Stelle” le escursioni del 12 e 13 agosto

Nuovo appuntamento di “Val Tidone Lentamente – Edizione 2023” e del ciclo “Passi e stelle” con la guida escursionistica AIGAE Giuseppe Noroni del gruppo “I Calcaterra” dedicato a itinerari di più giorni: sabato 12 e domenica 13 agosto i partecipanti “zaino in spalla” faranno un percorso ad anello nel comprensorio di Mezzano Scotti di Bobbio, tra prospettive originali e tramonti d’autore lungo i sentieri di crinale tra Trebbia e Tidone.

L’escursione, adatta a tutti, si svolgerà da sabato 12 a domenica 13 agosto con pernottamento in tenda.

Il primo giorno prevede il ritrovo alle ore 16:15 presso il parcheggio del campetto di Mezzano Scotti di Bobbio: i partecipanti percorreranno un tratto di circa 6 chilometri con un dislivello di circa 300 metri e di circa 3 ore al netto delle soste e delle pause. Cieli stellati e paesaggi mozzafiato alla scoperta del territorio di Mezzano Scotti, tra mulini, barcaioli d’autore e torri nascoste. Notte in tenda con vista Pietra Parcellara!

La domenica prevede invece un percorso di circa 10 chilometri con un dislivello di circa 250 metri di circa 6 ore al netto delle soste e delle pause lungo il crinale appenninico tra borghi misteriosi e piccoli rii nascosti nel bosco. 

La quota di partecipazione complessiva è di € 50 e comprende: cena di sabato sera e colazione di domenica mattina, organizzazione, trasporto attrezzatura, accompagnamento.

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti, sempre che siano abituati a dormire fuori, in ambiente naturale.

Per tutti i dettagli e le informazioni di carattere tecnico e logistico è necessario contattare la guida Giuseppe Noroni.

L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro Giovedì 10 agosto e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti riferimenti: telefono 3297265227 (anche WhatsApp) oppure tramite email nomad.geography@gmail.com .

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

10 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa