Attualità

Riparte la “Generazione Z”, protagonista del prossimo incontro Valentina Vezzali

Riparte il ciclo di incontri dedicati alla “Generazione Z tra passato e presente”: appuntamento giovedì 23 ottobre alle 10.30, nella cornice del salone monumentale di Palazzo Gotico, con la leggenda della scherma Valentina Vezzali, l’atleta che ha ottenuto più medaglie nella storia dello sport italiano.

L’evento, rivolto in primis agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ma aperto anche alla cittadinanza sino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà condotto dai giornalisti Mauro Molinaroli e Gian Luca Rocco, direttore di “Libertà”, affiancati dal presidente del Circolo Pettorelli Alessandro Bossalini.

Vincitrice di sei ori olimpici – cui si aggiungono un argento e due medaglie di bronzo – nonché detentrice di 16 titoli mondiali e 13 ori europei, Valentina Vezzali è delegata ai rapporti istituzionali della Federazione italiana Scherma e in queste vesti, nel maggio scorso, ha partecipato a Palazzo Farnese alla presentazione dei Campionati italiani Assoluti di Scherma Olimpica tenutisi a Piacenza. “Questa volta – sottolinea l’assessore alla Cultura Christian Fiazza – porterà la propria testimonianza di atleta di straordinario successo, condividendo con una platea gremita di giovani i valori della disciplina sportiva, dell’impegno e della tenacia che l’hanno portata a esprimere ai più alti livelli in ambito internazionale il proprio talento. 

La rassegna “Generazione Z”, avviata con un primo ciclo nel novembre 2023 e giunta alla sua terza edizione, l’abbiamo pensata proprio per favorire, innanzitutto come opportunità per i giovani, l’incontro con figure autorevoli e stimate, il cui percorso professionale e umano possa essere motivo di riflessione ed esempio attraverso il quale approfondire temi di grande attualità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa