Attualità

Valeria Navach eletta segretaria della Società Italiana di Microchirurgia

Un incarico prestigioso, un impegno importante. Valeria Navach, responsabile facente funzione della Chirurgia plastica Val Tidone, è stata da poco eletta segretaria della Società Italiana di Microchirurgia (SIM). Un incarico per due anni, fino al 2025. “Una soddisfazione personale, senza dubbio – afferma Navach – Credo sia importante, al momento, diffondere ulteriori informazioni e conoscenze su una branca della chirurgia – la Microchirurgia, appunto – ancora relativamente nuova.

La sua nascita risale infatti agli anni ’80. Si tratta di un’area in continua crescita per la quale servono strumenti di grande precisione. Ogni giorno facciamo interventi particolarmente raffinati e complicati su strutture millimetriche. Per questo, per il prossimo anno, è previsto che l’ospedale di Castel San Giovanni affitti un microscopio binoculare per le ricostruzioni più complesse”.

Navach, a Piacenza da due anni, vede nella trasversalità della Microchirurgia il fulcro della disciplina: “A Piacenza abbiamo fatto vari interventi con gli otorini, altri con la Senologia e l’Ortopedia. A Castello, a esempio, è stato avviato un corso sta formando infermieri e colleghi delle altre discipline.

Sempre nell’ospedale della Val Tidone abbiamo iniziato a trattare con la microchirurgia il linfedema e ci occupiamo di ricostruzione nasale, paralisi facciale e ricostruzione mammaria con tessuto autologo. Per il 2024 la Chirurgia plastica di Piacenza sarà presente al Congresso europeo delle società di Microchirurgia che si terrà a Milano e per il 2025 di nuovo al Congresso nazionale della Società Italiana di Microchirurgia”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto all’incrocio al Capitolo, tre persone ferite

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…

24 minuti fa

Perde il controllo dell’auto ed esce di strada in A1 all’altezza di Cadeo, grave un uomo di 54 anni – FOTO

Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…

28 minuti fa

Presentazione del libro “Ci vuole carisma”: Storie di apertura in un mondo troppo chiuso – AUDIO

Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…

4 ore fa

Polo per l’infanzia di Borgotrebbia, il Comune risolve il contratto con l’azienda titolare del cantiere: “Gravi inadempienze”

L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…

6 ore fa

Discussione del bilancio infinita e notte a Palazzo Mercanti, consiglieri in aula da oltre 24 ore

Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…

7 ore fa

Torna la tradizionale Süppéra d’Argint, il concorso dell’Accademia della cucina piacentina

Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…

9 ore fa