Politica

Fiorenzuola, via libera al progetto di valorizzazione del parco Darwin

La Giunta comunale di Fiorenzuola d’Arda ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico- economica relativo alla valorizzazione dell’area del parco Darwin come “opportunità aggregativa di comunità”.

L’intervento proposto – hanno illustrato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale ai lavori pubblici, Massimiliano Morganti – si configura come un’azione integrata che coniuga la valorizzazione urbana, la sostenibilità ambientale e la coesione sociale, con l’obiettivo di restituire centralità e pluralità d’uso ad uno spazio pubblico di grande potenziale, attualmente sottoutilizzato da una parte della popolazione. Il progetto è infatti fondato sull’idea che lo spazio pubblico possa avere il valore di educazione sociale e inclusione, da attivare attraverso strategie partecipative, progettazione condivisa e interventi mirati di tipo strutturale, relazionale ed educativo”, in un’area, quella del parco Darwin, caratterizzata – come descritto nella relazione redatta dal personale del Settore Programmazione e gestione del territorio del Comune di Fiorenzuola d’Arda – dalla presenza di elementi “ad alto potenziale trasformativo, come strutture preesistenti riqualificabili, tra cui un campo sportivo ed un palco; una presenza stabile e significativa di adolescenti; un contesto sociale già attivato tramite presidi educativi e una buona percezione estetica del verde, comunque da rafforzare tramite interventi mirati”.

Il progetto di valorizzazione del parco Darwin

Nel corso della fase di progettazione preliminare, promossa in collaborazione con l’oratorio “San Fiorenzo” di Fiorenzuola d’Arda nel corso del 2021, era stato attivato un primo percorso partecipativo che ha previsto azioni di ascolto, osservazione e coinvolgimento attivo dei cittadini.

Nei mesi scorsi il Comune ha quindi stanziato 260 mila euro per l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione, inserito nell’ambito del programma delle opere pubbliche 2025-2027, a precedere la redazione e conseguente approvazione del progetto esecutivo, articolato in tre ambiti operativi secondo un modello di governance collaborativa tra Amministrazione comunale, ufficio tecnico e realtà associative locali: mediante il primo, “teatro di comunità”, si intende trasformare il palco esistente in uno spazio per eventi intergenerazionali, performativi e culturali, mediante la riqualificazione della pensilina esistente; un incremento dell’impianto di luci a basso consumo e la realizzazione di attività, in collaborazione con cittadini ed associazioni locali.

Nella seconda fase, “palla ai giovani”, il Comune si propone di razionalizzare le aree gioco per incrementare la socialità tra le varie fasce d’età; realizzare un grande spazio multifunzionale per attività sportive libere, e predisporre impianti elettrici ed illuminazione sportiva notturna. Nella terza fase è prevista la rimozione del muro in cemento, con creazione di connessioni visive e funzionali tra le varie aree del parco, ed installazione di nuove sedute in zone strategiche dell’area.

Il commento del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici

Il progetto per il Parco Darwin intende offrire una risposta concreta e sistemica al bisogno di spazi pubblici inclusivi, partecipati e sostenibili”, hanno aggiunto Gandolfi e Morganti.

La sua realizzazione favorirà una nuova centralità del parco nella vita del quartiere; una riduzione delle conflittualità intergenerazionali; un miglioramento della qualità urbana e ambientale, ed un rafforzamento del capitale sociale e relazionale della comunità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

8 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

8 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

8 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

8 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

13 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

13 ore fa