Attualità

Il Valtidone Wine Fest festeggia il decimo anniversario: “Insieme per promuovere le nostre eccellenze”

Creare sinergie e lavorare insieme è il metodo migliore per promuovere il territorio. Questo, infatti, è lo spirito che anima il Valtidone Wine Fest, giunto quest’anno alla decima edizione. La più grande rassegna del vino piacentino vede infatti la partecipazione di quattro comuni e oltre cinquanta cantine, pronti dunque a unire le proprie forze per una manifestazione itinerante ricca di appuntamenti. Il tutto grazie alla collaborazione dei comuni coinvolti e al fondamentale sostegno di Banca Centropadana, Cantina di Vicobarone, Cantina Valtidone e Provincia di Piacenza. Proprio a palazzo Garibaldi si è tenuta la presentazione ufficiale dell’edizione 2019 che partirà il primo settembre da Borgonovo Val Tidone per poi fare tappa a Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello.

“E’ un’iniziativa importantissima e ormai consolidata”, ha esordito Maria Rosa Zilli, consigliere provinciale con delega al Turismo, Marketing Territoriale e fiume Po. “Il Val Tidone Wine Fest saprà come ogni anno esaltare le eccellenze e anche le tradizioni di un’intera vallata attraverso questo viaggio itinerante che avrà come protagonista il vino, ma anche la gastronomia, l’arte e la musica. Da parte dell’amministrazione provinciale un sentito ringraziamento a tutti i soggetti che hanno creduto anche quest’anno in questo evento”.

Il programma

Borgonovo

Come detto, si parte dunque domenica primo settembre a Borgonovo Val Tidone con l’evento dedicato a Ortrugo & Chisola. Dalle 10,30 alle 19,30 in piazza Garibaldi degustazioni di Ortrugo Doc in abbinamento alla famosa focaccia con i ciccioli: contestualmente, infatti, sarà celebrata anche la 53esima Festa d’la chisöla tra aperitivi e degustazioni guidate. “Per anni ho supportato questa rassegna come volontario, poterla promuovere oggi come amministratore è un vero orgoglio, perché è una manifestazione unica nel suo genere” commenta Nicola Sogni, consigliere comunale di Borgonovo.

Ziano

Tappa poi a Ziano Piacentino l’8 settembre con l’appuntamento 7 Colli in Malvasia. Non tutti sanno che Leonardo da Vinci era un grande appassionato di vino e coltivava con passione proprio un vigneto di Malvasia. Quest’anno, non a caso, il Valtidone Wine Fest celebrerà proprio la figura del grande artista e scienziato in occasione del 500esimo anniversario della sua scomparsa. Anche in questo caso poi non mancherà un abbinamento con le tradizioni gastronomiche, in particolare la pancetta Dop. Ospiti speciali alcuni celebri wine blogger che contribuiranno a diffondere la conoscenza dei prodotti tipici attraverso i propri canali. “E’ un evento di fondamentale importanza per la nostra vallata e puntiamo a organizzare una giornata che vada a valorizzare ulteriormente la nostra economia”, dichiara Gloria Merli, assessore alla Cultura del comune di Ziano.

Alta Val Tidone

Il 15 settembre sarà la volta del Comune di Alta Val Tidone con l’evento DiTerreDiCibiDiVini, che vedrà protagonisti i vini passiti. Nello specifico l’appuntamento è a Nibbiano e la giornata sarà arricchita dalla seconda edizione della Sagra del Buslàn, la tradizionale ciambella piacentina. “Abbiamo coinvolto associazioni e Pro Loco che proporranno lungo le vie del borgo altri prodotti tipici come la coppa arrosto, la treccia di Trevozzo e l’immancabile batarò. Siamo arrivati alla decima edizione e fa piacere notare come la manifestazione sia in costante crescita”, spiega il sindaco Franco Albertini.

Pianello

Gran finale domenica 22 settembre a Pianello Val Tidone con l’evento Pianello Frizzante. Al centro proprio i vini frizzanti, accompagnati anche in questo caso a una ricca varietà di prodotti come salumi, formaggi, miele, funghi e tartufi. L’appuntamento sarà inserito nell’ambito della Festa di San Maurizio, patrono del paese. “In questi dieci anni il Valtidone Wine Fest è stato in grado di promuovere la nostra vallata in tutto il Nord Italia. Non a caso sono sempre più numerosi i visitatori provenienti da altre province” il commento di Simone Castellini, vicesindaco di Pianello.

“Per noi è davvero un privilegio affiancare questa iniziativa. Il nostro istituto di credito da sempre si pone l’obiettivo di supportare i territori, aiutandoli nella promozione delle proprie eccellenze”, spiega Andrea Nasi, vicedirettore di Banca Centropadana.

“Voglio ringraziare tutti coloro che ogni anno permettono di allestire questa importante vetrina per i nostri prodotti. Il successo del nostro vino e di ogni singola cantina non può che passare dalla valorizzazione del nostro territorio e il Valtidone Wine Fest è uno strumento estremamente importante”. Così conclude Maurizio Centenari, vicepresidente della Cantina di Vicobarone.

Tutte le informazioni e il programma sul sito web http://www.valtidonewinefest.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

1 minuto fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

6 minuti fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

1 ora fa

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

2 ore fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

4 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

4 ore fa