Nuovi incontri sulla variante alla Statale 45, il Presidente del Comitato Binelli: “Meglio gli svincoli alle rotonde, più vantaggi e meno costi”. Non si placa la protesta del comitato “Residenti e Utenti Statale 45” sul nuovo progetto di variante che riguarda il tratto tra Rivergaro e Cernusca. Ieri sera (5 settembre) a Cisiano, frazione di Rivergaro, si è svolto il primo dei due incontri previsti con i cittadini per illustrare il progetto alternativo da presentare ad Anas e alle istituzioni.
Facciamo quello che Anas e altri enti dovevano fare, cioè confrontare soluzioni diverse. E’ stato presentato un progetto con un principio: rotonde e divieto di svolta a sinistra. Cosa vuol dire? Significa che se io da Rivergaro devo andare a Perino, non posso svoltare a sinistra, devo arrivare a una rotonda e tornare indietro. In 11 km ci sono 7 rotonde con un impatto territoriale molto consistente. Una situazione che invade le proprietà private e porta un consumo di suolo molto sostanzioso.
Noi pensiamo che la normativa permetta due possibilità: la progettazione con le rotonde o con gli svincoli a raso. Tipo quelli fatti nel tratto Perino – Bobbio. Questo porterebbe molti vantaggi, il primo riguarda una progettazione più flessibile quindi permette di invadere meno le proprietà private. Il secondo ci sarebbe meno consumo di suolo e il terzo riguarda i soldi: costa meno!
Nel 2017 Anas presentò un altro progetto definitivo che prevedeva unicamente l’allargamento della sezione stradale, su cui tutti concordano, con la modifica di alcune curve. Non si faceva altro! Il costo di questo progetto era di 48 milioni di Euro, mentre il costo dell’ultimo progetto con le rotonde è di 160 milioni. Noi, assieme ad alcuni professionisti, abbiamo messo un’ipotesi che permette di mettere a confronto due soluzioni diverse: è questo che chiediamo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…