È una delle novità più significative dell’edizione 2026 del Festival di Teatro Antico di Veleia: Veleia Ragazzi, la sezione del Festival dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, si trasforma quest’anno in un vero e proprio “festival nel festival”, con un’intera giornata di spettacoli, laboratori ed esperienze artistiche pensate per il pubblico più giovane.
Domani, domenica 5 luglio, dalle ore 15 alle 19, l’area archeologica di Veleia – aperta gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa Domenica al Museo – diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto dove il teatro dialogherà con il patrimonio storico e paesaggistico, proponendo un programma che riunisce alcune delle espressioni più originali e innovative del teatro contemporaneo per l’infanzia. Un percorso costruito attraverso linguaggi differenti, accomunati dall’alta qualità artistica e dalla capacità di coinvolgere il pubblico in modo diretto e partecipato.
Accanto ai laboratori del Ludobus, che riportano al centro fantasia, manualità e gioco condiviso attraverso il Villaggio del Bamboo e i giochi di una volta, il pubblico potrà scoprire la magia dei Teatrini Lambe-Lambe, minuscoli teatri “in scatola” nei quali, osservando da uno spioncino, ogni spettatore vive un’intima esperienza teatrale capace di aprire universi poetici e immaginifici.
Non mancherà il grande teatro di figura con Il cane infernale del Teatro Medico Ipnotico, uno spettacolo di burattini d’arte in cui raffinata manifattura, ironia, musica e suggestioni mitologiche si intrecciano in una narrazione coinvolgente che celebra il potere salvifico della musica.
A completare il programma sarà Alberi Maestri Kids, spettacolo itinerante ed esperienziale creato site specific per Veleia Ragazzi: un percorso immersivo tra natura, teatro e paesaggio archeologico durante il quale bambini e bambine, guidati da una figura fiabesca e accompagnati da suoni in cuffia, saranno protagonisti di un viaggio poetico alla scoperta del mondo degli alberi.
L’intera giornata è pensata per offrire occasioni di incontro e crescita attraverso il teatro e il gioco, privilegiando esperienze condivise, senza supporti digitali, nelle quali relazione, ascolto, creatività e immaginazione tornano a essere gli strumenti principali con cui esplorare il mondo.
Molte delle attività in programma sono realizzate in collaborazione con ATER Fondazione, a conferma della volontà del Festival di Teatro Antico di Veleia di aprirsi alle collaborazioni e di proporre anche al pubblico più giovane un’offerta culturale di elevata qualità, capace di affiancare ai grandi appuntamenti serali una progettualità specificamente dedicata all’infanzia e alle famiglie.
Per partecipare ai laboratori e agli spettacoli di Veleia Ragazzi è richiesta la prenotazione, telefonando al 324 9297592 oppure scrivendo a info@veleiateatro.com.
Le attività sono gratuite oppure prevedono un biglietto simbolico compreso tra 2 e 5 euro, da versare direttamente domenica 5 luglio a Veleia prima dell’inizio degli spettacoli.
Programma completo e informazioni: www.veleiateatro.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una piazza gremita, l’energia del DKB – Darwin Knew Basketball e il coinvolgimento di associazioni, giovani,…
Dopo gli articoli pubblicati nei giorni scorsi sul progetto BESS (Battery Energy Storage System, cioè…
A partire da questo week end, nei mesi di luglio e agosto, quando l'Alta Val…
Sedici nuovi carabinieri, sono da pochi giorni giunti presso il Comando Provinciale di Piacenza. Le…
Un uomo armato, soldato della legione Tebea, ma con la spada riposta nel fodero. È…
UCC Assigeco Piacenza è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo annuale con l’atleta Enrico Vettori,…