Attualità

Il quartiere popolare di via Capra si rifà il look, lavori per 800 mila euro

Il quartiere popolare di via Capra si rifà il look. E non solo dal punto di vista estetico, con cappottatura e rifiniture moderne, ma in primo luogo per l’efficientamento energetico attraverso l’allaccio al teleriscaldamento e la contabilizzazione individuale dei consumi. Infine, ma non ultimo per importanza, con l’abbattimento delle barriere architettoniche: al piano rialzato verranno infatti ricavati 2 alloggi, pari ad almeno il 5% degli alloggi totali, con caratteristiche adatte all’uso specifico per persone disabili, ai sensi della legge 13/89. Ogni alloggio è dotato di porte scorrevoli per facilitare i passaggi, bagno attrezzato con apparecchi sanitari e maniglioni e lavello per disabili.

Le barriere saranno eliminate anche nel quartiere e negli altri alloggi, rendendo l’accessibilità completa (tra le altre, le cassette postali avranno un altezza non superiore a 140 cm.

I lavori di riqualificazione

I lavori di riqualificazione e miglioramento energetico di uno dei quartieri più centrali della città hanno un valore di 800mila euro e sono stanziati direttamente dal Comune di Piacenza che, in accordo con Acer Piacenza, ha partecipato al “Programma di “riqualificazione di alloggi ERP e il miglioramento energetico”. La cifra stanziata si aggiunge a 1.950.000 euro e porta ad un finanziamento complessivo per il programma pari a 2.750.000 euro: di questi, 1.200.000 sono destinati al recupero del palazzo n.1 del quartiere di Barriera Roma; e 1.550.000 euro per il miglioramento energetico dei quartieri ERP di Barriera Roma e Barriera Farnese.

Nel palazzo 2 di via Capra è previsto un intervento di recupero edilizio con la realizzazione in totale di 16 alloggi tra bilocali e trilocali con bagno e angolo cottura, serviti da un nuovo ascensore che sarà accessibile per l’intero fabbricato. Soddisfatto il presidente di Acer Patrizio Losi che pensa al futuro:«L’attenzione di Acer ai bisogni degli inquilini è sempre massima. Quando è possibile, siamo sempre pronti ad effettuare quei miglioramenti indispensabili per la qualità della vita degli abitanti. Una grande opportunità è fornita dal 110 per cento a cui i nostri uffici stanno lavorando da tempo per consentire il maggior numero di interventi in tutti i nostri quartieri».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

2 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

2 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

2 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

5 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

6 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

7 ore fa