Attualità

Liberali: “Il tratto italiano della via Francigena potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco”

Lo sottolinea l’Associazione dei liberali piacentini evidenziando che la primazia di Piacenza come luogo di transito dei pellegrini è indiscussa sul piano scientifico, ma deve essere valorizzata adeguatamente.

Il tratto italiano della Francigena si snoda per 76 km della nostra provincia toccando, dal traghetto sul Po di Soprarivo, Calendasco, Piacenza, Montale, San Giorgio, Paderna, Fiorenzuola, Chiaravalle della Colomba e Fidenza.

Ma Piacenza – sulla quale convergevano le varie vie dei pellegrini, da qualunque parte provenienti – era per la sua posizione centrale uno snodo più importante di ogni altro anche perchè nella nostra città (più precisamente nell’antica piazza Borgo) i pellegrini trovavano i cambiavalute, ciò che col tempo fece poi di Piacenza una città di banchieri.
Per la parte italiana, l’apposito Comitato ha già dato parere favorevole all’iscrizione del percorso dei pellegrini nella lista delle proposte nazionali.

A quanto risulta alla Banca di Piacenza (che da tempo si interessa al problema), il riconoscimento potrà essere attribuito entro l’anno prossimo. La Regione Lombardia si è già mossa stanziando fondi per il miglioramento dei tracciati di competenza (6 tappe, per la gran parte in provincia di Pavia e Lodi) ma nulla risulta abbia fatto fino ad oggi la Regione Emilia Romagna – anche perchè impegnata dal periodo elettorale e dall’emergenza sanitaria -, per cui l’Associazione chiede che i Consiglieri regionali piacentini vogliano interessarsi al problema.

Altrettanto è chiesto anche ai Comuni, oltre che di Piacenza, interessati dal percorso. Il tratto italiano della Francigena rappresenta circa 1.100 km del tragitto Canterbury-Roma, 79 tappe attraverso Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

50 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

4 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

5 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

5 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

5 ore fa