Telecamere
Si intensifica la rete di videosorveglianza lungo le principali strade della città. Questo pomeriggio, in prefettura, forze dell’ordine e autorità hanno sottoscritto il protocollo per la gestione dei sistemi di lettura targhe e videosorveglianza del comune di Piacenza. A fare gli onori di casa, ovviamente, il prefetto Daniela Lupo.
Il protocollo, che si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative per la sicurezza urbana del Comune di Piacenza, ha lo scopo di rendere più efficace, dal punto di vista operativo, l’attività di controllo, sia ai fini preventivi che repressivi nonché di monitoraggio della mobilità e del traffico veicolare sul territorio mediante un sistema di lettura targhe.
Il sistema potrà contare su undici nuove telecamere. A queste si aggiungeranno a breve altri 29 dispositivi che il Comune ha acquistato grazie a un bando statale.
Il protocollo prevede la creazione di un sistema estremamente avanzato ed efficiente. In sostanza, le telecamere di lettura targhe saranno in grado di identificare le vetture oggetto di furto o altri illeciti. A quel punto, il sistema invierà un input al Centro nazionale di controllo targhe e transiti. In questo modo le informazioni viaggeranno più in fretta, riducendo i tempi di intervento delle forze dell’ordine in caso di reato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…