A seguito del pensionamento di Danilo Pilotti dal primo dicembre, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ha disposto l’assegnazione del nuovo Comandante Provinciale Pier Nicola Dadone, a decorrere dal 20 dicembre.
Nicola Dadone, 57 anni, si è laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Torino ed è entrato come funzionario nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994, prestando servizio nei Comandi di Cuneo, Bergamo e Brescia. E’ stato vice Comandante di Brescia dal 2011 ad inizio 2019.
Ha partecipato alle attività di soccorso in numerose calamità, tra cui i terremoti in Umbria del 1997, a L’Aquila nel 2009, in Emilia nel 2012, in Centro Italia nel 2016. Si è occupato di sicurezza nelle attività civili ed industriali ed è analista delle aziende a rischio di incidente rilevante. E’ stato docente di numerosi corsi sulla sicurezza ed ha svolto lezioni presso l’Università di Brescia, facoltà di Ingegneria.
E’ autore di vari articoli scientifici su riviste specializzate in prevenzione incendi. Promosso Dirigente, è stato nominato Comandante provinciale di Crotone dal 2019, successivamente nominato Comandante provinciale del Comando di Pavia dal 2020. Nel giugno del corrente anno è stato insignito dell’Onoreficienza di “Cavaliere della Repubblica”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…