riccardo francani
In carriera è stato per vent’anni ds al Fiorenzuola sfiorando la serie B, oltre a essere protagonista nella cavalcata del Pro Piacenza. Con la Vigor Carpaneto ricoprirà il ruolo di direttore tecnico
Un dirigente di grandissima esperienza e valore che rappresenterà un punto di riferimento nella nuova stagione biancazzurra, che vale una nuova avventura per il sodalizio. La Vigor Carpaneto dà il benvenuto a Riccardo Francani, che nella società piacentina di Eccellenza ricoprirà il ruolo di direttore tecnico. Il nome, il suo, molto conosciuto nel panorama calcistico piacentino e non solo: per un ventennio è stato direttore sportivo al Fiorenzuola, portandolo alle porte della serie B con il celebre spareggio nel 1995 perso ai rigori a Bologna contro la Pistoiese. Inoltre, Francani ha contribuito a scrivere le pagine più belle del Pro Piacenza insieme al tecnico Arnaldo Franzini, partendo dalla Promozione per arrivare in Lega Pro in un ciclo di sei anni. Infine, il triennio all’Agazzanese, formazione piacentina di Eccellenza.
Ora l’avventura alla Vigor, che ha rinunciato alla serie D per partecipare al massimo campionato regionale dell’Emilia Romagna. “Il presidente Giuseppe Rossetti – spiega Francani – mi cercava da diverso tempo e questa volta mi ha convinto. Il contatto è nato poco tempo fa, era il periodo dove c’era ancora incertezza tra partecipazione in D o Eccellenza, ma per me la categoria non è mai stata un problema. Purtroppo sfumando la quarta serie molti giocatori di qualità sono partiti e ora tenteremo di ricostruire cercando di fare qualcosa di importante, anche se siamo partiti un po’ in ritardo”.
Francani, comunque, ostenta grande serenità.
“A Carpaneto ho trovato una struttura molto buona: Rossetti lo conosco da tempo e con il direttore sportivo Marzio Merli vado molto d’accordo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…