Attualità

Villa Verdi, il Governo investe 6,5 milioni per la riqualificazione. Regione: “Buona notizia”. Quintavalla (Pd): “Un passo concreto”

“Lo stanziamento annunciato dal ministero alla Cultura di 6,5 milioni di euro per la riqualificazione di Villa Verdi è una buona notizia”.

Così l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, commenta la notizia dell’investimento annunciato pochi giorni fa dal ministero alla Cultura per Villa Verdi a Villanova sull’Arda, nel Piacentino.

“Rinnoviamo pertanto la nostra disponibilità, già formalizzata con una lettera del presidente de Pascale al ministro Giuli ad aprile scorso, a partecipare alla costituzione di una Fondazione per gestire un contesto di beni culturali complesso come quello che custodisce la memoria del grande Maestro di Busseto”.

“Un vero e proprio patto per salvaguardare un luogo unico per il Paese, patrimonio di tutte e tutti, con la collaborazione di Siae, di cui peraltro proprio Giuseppe Verdi fu tra i fondatori. Dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per rendere di nuovo fruibile alle cittadine e ai cittadini, oltre che agli studiosi, un luogo che fa parte della nostra identità”.

Quintavalla (Pd): “Bene l’impegno del Governo, Villa Sant’Agata diventi il perno di un itinerario dedicato a Giuseppe Verdi

“L’annunciato stanziamento di risorse per Villa Verdi da parte del ministero della Cultura è un passo concreto verso la valorizzazione di un luogo importantissimo per il territorio piacentino. L’iter va avanti, grazie al costruttivo lavoro di squadra svolto negli ultimi anni tra i diversi livelli istituzionali, al di là dei colori politici, nell’interesse della collettività. La dimora del Maestro Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova, in provincia di Piacenza, rappresenta un tesoro dal valore inestimabile dal punto di vista storico-culturale, che sta a cuore ai piacentini e non solo”. Così in una nota il consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd).

“Ne è una dimostrazione l’enorme successo di pubblico registrato in occasione dell’apertura della Villa durante le Giornate Fai d’Autunno a ottobre scorso. Come Regione, già più volte abbiamo manifestato l’assoluto interesse a partecipare alla costituzione di una Fondazione per valorizzare l’ingente patrimonio verdiano, che comprende anche l’ex Albergo San Marco di Piacenza, per il quale è stato recentemente redatto un nuovo progetto, così come altri territori della nostra provincia e di quelle limitrofe, in sinergia con il Governo. Quest’obiettivo era già chiaro in occasione del sopralluogo svolto insieme all’assessora Allegni alcuni mesi fa: Villa Sant’Agata dovrà essere il perno di un itinerario verdiano di rilievo nazionale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Ridurre le distanze”, evento finale del Progetto Fami 966

Nella mattinata odierna, 29 gennaio 2026, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si…

8 minuti fa

Grave marginalità, avviato il tavolo per delineare i futuri servizi di “Housing First” e “Stazione di Posta”

Firmata quest’oggi la determina dirigenziale che dà avvio formale al procedimento di co-programmazione per la…

14 minuti fa

Lunedì al PalabancaEventi si presentano gli atti del convegno di “Piacenza Città Primogenita”

“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”. La celebre frase di Massimo d’Azeglio era stata il…

19 minuti fa

Zola Predosa-Fiorenzuola: per i rossoneri vietato fermarsi

Segui Zola Predosa-Fiorenzuola, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

54 minuti fa

Concerto benefico al Teatro Duse di Cortemaggiore domenica 1 febbraio con il gruppo piacentino “Quattro Amici al Bar”

Domenica 1 febbraio alle ore 17.30, presso il Teatro Duse di Cortemaggiore si terrà un…

2 ore fa

Il 31 gennaio in Fondazione Piacenza e Vigevano il CONI premia le eccellenze di un anno di sport

Si svolgerà sabato prossimo 31 gennaio alle ore 10.30 nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni,…

3 ore fa