Materiale in esportazione verso la Russia, non rispettate le sanzioni verso il paese guidato da Vladimir Putin e la merce viene sequestrata. E’ accaduto all’Agenzia delle Dogane di Piacenza. Di fronte a materiale diretto in Russia, gli agenti hanno avviato gli accertamenti del caso scoprendo trattarsi di prodotti che non potevano essere spediti.
La normativa scattata dopo l’inizio della guerra in Ucraina prevede infatti il divieto di vendere, fornire, trasferire od esportare direttamente o indirettamente beni e tecnologie a persone ed entità russe o per l’utilizzo in Russia, anche non originari dell’Unione, che possano contribuire al rafforzamento militare e tecnologico, allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Russia o a contribuire al rafforzamento delle capacità industriali russe.
Nel caso specifico si trattava di sistemi idraulici e accessori riconducibili a tagliatrici ad idrogetto per un valore stimato di oltre 3 milioni di euro.
La Procura ha disposto il sequestro, mentre il titolare dell’azienda produttrice (il mittente) è stato denunciato per aver violato le norme in merito agli embarghi commerciali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…
Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…