Prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere e di discriminazione cui sono o possono essere soggette donne che vivono in condizioni di fragilità, donne che si trovano a rischio di emarginazione sociale, discriminazione e violenza per la loro condizione di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, neo arrivate, vittime di pratiche lesive. E’ il concetto del Progetto PE-TRA percorsi trasversali.
Soggetto capofila è il Centro Antiviolenza di Piacenza: Telefono Rosa Piacenza-Associazione “La città delle donne O.d.V.” Progetto finanziato all’80% (massimo importo erogabile) dalla Regione Emilia Romagna. Il costo complessivo del progetto è di 46.400 euro, di cui il restante 20% rispetto ai fondi regionali è a carico di Telefono Rosa Piacenza.
Alla presentazione, questa mattina, erano presenti Evelina Cattadori, direttrice dell’Unità operativa Processi Clinici e Strutture Accreditate dell’Azienda Usl, Emanuele Maffi per il consiglio direttivo di Federfarma, l’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Federica Sgorbati, la presidente di Telefono Rosa – Centro Antiviolenza di Piacenza Donatella Scardi e Ilaria Egeste, referente e coordinatrice del progetto per Telefono Rosa.
Il progetto durerà dal primo luglio 2021 al 31 dicembre 2022 e vede la collaborazione di vari partner: Ausl, Comune di Piacenza, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Fiorenzuola d’Arda, Comune di Rivergaro, Arcigay Piacenza Lambda APS, Federfarma, CPIA, Ippogrifo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…