Sport

Vittorino da Feltre, Canottaggio: sabato 2 ottobre c’è il 7° Memorial Francesco Solenghi

Promuovere il canottaggio tra gli sportivi, rinsaldare l’antico legame tra i piacentini e il Grande Fiume e, soprattutto, ricordare la figura di Francesco Solenghi. In-dimenticato allenatore della squadra agonistica della Vittorino da Feltre, prematuramente scomparso otto anni fa.

E’ questo, in estrema sintesi, il significato dell’evento voluto e organizzato dalla società biancorossa di Via Del Pontiere. In programma sabato prossimo 2 ottobre sulle acque del Po e nell’area verde adiacente al pontile. Evento che prende il nome proprio dall’allenatore biancorosso scomparso nel 2013, e che per oltre quindici anni, prima come istruttore e successivamente come responsabile tecnico, si occupò della crescita e della preparazione agonistica delle squadre di canottaggio della Vittorino da Feltre.

Il Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco

“Sabato prossimo si alzerà il sipario sulla settima edizione del “Memorial Francesco Solenghi”. Un intero pomeriggio di iniziative dedicate al nostro indimenticato allenatore ma anche ai tanti giovani che amano e praticano questo sport. Ringrazio Paolo Michelotti e tutto il nostro staff tecnico di canottaggio per l’intenso programma che hanno messo a punto. L’idea è quella di uscire in barca per riempire il po con tante imbarcazioni mentre a terra, nell’area verde vicina al pontile, verrà organizzata una gara ai remo ergometri sulla distanza dei 500 metri per gli atleti più giovani. A conclusione della giornata verrà consegnata la “Borsa di studio Francesco Solenghi”. Un importante riconoscimento promosso e istituito dai famigliari di Francesco e destinato al canottiere della Vittorino da Feltre capace di distinguersi, durante la stagione agonistica, per meriti sportivi e scolastici”.

Per chi volesse assistere alle gare, il ritrovo al pontile della Vittorino da Feltre è previsto per le ore 14.45. Le prove e le esibizioni in acqua prenderanno il via alle 15. Successivamente scatteranno quelle al remo ergometro. L’evento si concluderà, come da tradizione, con la consegna della borsa di studio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

1 ora fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

1 ora fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

1 ora fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

3 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

3 ore fa