Sport

Vittorino da Feltre, Gemma Ghinelli viene premiata con la borsa di studio “Francesco Solenghi”

Un intero pomeriggio sulle acque del Po per diffondere tra i giovani l’amore e la passione per il canottaggio, ma anche per ricordare Francesco Solenghi, indimenticato allenatore della squadra agonistica della Vittorino da Feltre, prematuramente scomparso otto anni fa.

E’ così che ha preso vita e si è svolta, nei giorni scorsi, la settima edizione del “Memorial Francesco Solenghi”. Manifestazione organizzata dalla società del Presidente Gianluigi Tedesco e che ha visto scendere in acqua, sul Grande Fiume, numerosi equipaggi giovanili biancorossi per un’esibizione non agonistica che ha richiamato l’interesse e la partecipazione di un folto pubblico di appassionati sportivi.

Il Presidente biancorosso Tedesco e il Consigliere delegato al canottaggio, Valentina Gobbi

“Un evento organizzato per continuare una tradizione ormai consolidata nel ricordo di Francesco Solenghi. Un tecnico che ha davvero dato tanto alla Vittorino da Feltre, non solo dal punto di vista sportivo ma anche sotto l’aspetto umano. Solenghi ha lasciato un segno indelebile nella storia più recente del nostro sodalizio. L’affetto che tante persone ancora nutrono nei suoi confronti è testimoniato dalla grande partecipazione registrata in occasione di questo evento. Oggi la nostra squadra agonistica di canottaggio conta più di settanta tesserati nelle varie categorie giovanili. Un numero in continua crescita e credo che di questo Solenghi sarebbe sicuramente orgoglioso. Una squadra che sta ottenendo ottimi risultati e che sta dando alla Vittorino tante soddisfazioni”.

A conclusione delle esibizioni sulle acque del Po, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria di Francesco Solenghi. Istituita dai famigliari del tecnico biancorosso, la borsa di studio è stata assegnata, per meriti sportivi e scolastici, a Gemma Ghinelli. Studentessa del Liceo Sportivo Respighi di Piacenza. Nell’ultima stagione sportiva ha collezionato il quarto posto in singolo al Campionato Italiano Esordienti e anche la finale nel doppio misto, in coppia con Luca Preti, agli italiani societari. La consegna è stata effettuata da Claudia e da Lorenzo Solenghi. Rispettivamente moglie e fratello dell’indimenticata tecnico biancorosso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

6 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

7 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

7 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

7 ore fa