Sport

VO2 Team Pink, Chiara Sacchi è il terzo volto della formazione Juniores

VO2 Team Pink, classe 2004, l’atleta pavese arriva dal Cesano Maderno e si aggiunge a Sara Berti e Carlotta Cipressi

Dall’Emilia alla Romagna per poi far tappa in Lombardia. E’ questa la geografia dei volti nuovi della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink, sodalizio piacentino che nel 2021 allestirà l’intera filiera “rosa” completando il quadro con Donne Elite, Donne Allieve e Donne Esordienti.

Dopo la bolognese Sara Berti (arrivata a fine stagione nel 2020) e la forlivese Carlotta Cipressi, il team piacentino presieduto da Gian Luca Andrina annuncia l’arrivo di Chiara Sacchi, ciclista pavese al primo anno in categoria.

Nata il 25 novembre 2004 a Vigevano, Chiara è originaria del paese di Trivolzio e ha iniziato a pedalare nella Dornese (fino ai G1), poi ha completato la trafila Giovanissimi con le formazioni Destro (fino ai G4), Enjoy Bike (G5) e infine approdare al Busto Garolfo, dove ha corso dal sesto e ultimo anno Giovanissimi fino alle Allieve primo anno. Nel 2020, invece, il passaggio al Cesano Maderno, mentre ora lo sbarco nelle Juniores avverrà con la maglia del VO2 Team Pink.

“Fin da esordiente – confessa la Sacchi–  mi sarebbe piaciuto approdare in questo team, è sempre stato un mio obiettivo e ora sono felice di averlo realizzato; credo di non avere ancora caratteristiche ciclistiche ben definite e per ora non eccello in un campo particolare”. Nel suo palmarès giovanile, due titoli regionali lombardi da Giovanissima, la vittoria del Trofeo Lombardia di ciclocross da Allieva secondo anno, mentre il 2020 l’ha vista conquistare l’ottavo posto al campionato italiano cronometro Donne Allieve a Cerbara (Perugia). “I miei modelli – conclude Chiara – sono Mark Cavendish e Letizia Paternoster”.

Le parole del DS Stefano Peiretti

“Chiara è un innesto del primo anno in categoria con ottimo potenziale e importanti margini di crescita anche atletici. L’abbiamo seguita in questi anni da Esordiente e da Allieva, è una ragazza molto determinata e ha caratteristiche tali per permettere un idoneo salto di categoria. Tecnicamente è una passista, poi dovremo vederla all’opera nelle gare impegnative della categoria per scoprire realmente le sue doti. Caratterialmente è una ragazza molto solare e simpatica, un bel tassello in un gruppo di ragazze con cui era già amica precedentemente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Diocesi: “Islamizzazione di Piacenza? Una provocazione volta ad alimentare paure, la realtà non può essere svilita con slogan ad effetto”

"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…

6 ore fa

Rugby – Lyons KO: Valorugby passa al Beltrametti per 10-38

La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…

6 ore fa

Murelli (Lega): “Disostruzione pediatrica, pronto disegno di legge che depositerò a breve in Senato”

«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…

9 ore fa

Truffatori scatenati, tre episodi in poche ore tra Agazzano e Rivergaro: ma le vittime non ci cascano

Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…

9 ore fa

In casa nascondeva eroina e strumenti per confezionare le dosi, denunciato un 39enne

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…

9 ore fa

Pediatria e neonatologia, Maria Elena Capra nominata ricercatrice dell’Università di Parma

Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…

11 ore fa